PROGETTO ERASMUS 

Dall’Estonia nelle scuole degli altipiani

Altipiani cimbri. Prosegue per tutta la settima dal 6 al 10 maggio prossimi la realizzazione del progetto Erasmus, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna con la scuola...



Altipiani cimbri. Prosegue per tutta la settima dal 6 al 10 maggio prossimi la realizzazione del progetto Erasmus, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Folgaria, Lavarone e Luserna con la scuola elementare dell’Estonia. I momenti pubblici iniziano lunedì 6 alle ore 8,40 con un breve spettacolo di accoglienza presentato dagli alunni della materna, primaria e secondaria. Introduce un saluto del Dirigente scolastico, seguito da un intervento del Presidente della Comunità Cimbra, Nicoletta Carbonari. Probabile la presenza del Vicesindaco di Lavarone Adriana Fellin. Giovedì 9 maggio tutto l'Istituto si sposta a Folgaria per partecipare all'incontro “Scuole in Festa”. Venerdì 10 maggio al mattino in palestra a Lavarone dalle 8,30 alle 12,30 avranno luogo i “Giochi Para Olimpici” con gli scolari della primaria e secondaria assieme a 33 alunni provenienti da Austria, Spagna ed Estonia. Sempre venerdì alle ore 20,00 spettacolo finale con la consegna delle targhe e i saluti ufficiali. Una settimana intensa, la cui organizzazione è iniziata ancora nell'ottobre 2018 con il primo incontro in Estonia dei coordinatori. L'inizio è stato caratterizzato dal gioco a Mystery Skype, in videoconferenza per conoscere attraverso apposite domande la localizzazione il modo di essere delle varie scuole. Segue la proposta di attività da svolgere in comune, le proposte per il logo, la preparazione del materiale illustrativo su sport tipici delle proprie nazioni. Così fino al settembre 2020 quando il progetto si concluderà con l'ultimo incontro dei coordinatori. Un percorso didattico-pedagogico che intende arricchire gli alunni delle varie nazioni con conoscenza da mettere a fattor comune in una visione tipicamente europea. Una collaborazione fra metodi e culture diverse che portano ad un importante arricchimento dei partecipanti. Sia scolari che insegnanti e genitori.

Il progetto è coordinato dall'insegnante Sonia Sartori ma si è avvalso da una equipe che ha coinvolto gran parte del corpo docente. F.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano