romagnano 

Variante al Prg, area da servizi scolastici a residenziale

TRENTO. Il consiglio circoscrizionale ha votato un sì unanime alla variante Prg per opere pubbliche richiesta dal Servizio decentramento modificata rispetto a quella di prima adozione, accogliendo un’...



TRENTO. Il consiglio circoscrizionale ha votato un sì unanime alla variante Prg per opere pubbliche richiesta dal Servizio decentramento modificata rispetto a quella di prima adozione, accogliendo un’osservazione fatta in prima adozione e facendo propria la relazione della commissione territorio e ambiente letta dalla vicepresidente Mara Baldo. L'osservazione fa riferimento alla variante che riguarda lo stralcio della zona per servizi scolastici a Romagnano, non utilizzati dalla scuola esistente. Nella relazione della variante si precisa che la nuova destinazione è H1 servizi privati e non residenziali, come le altre limitrofe in quanto non vi sono le condizioni per una adeguata accessibilità alle aree modificate. L'osservazione fatta dai proprietari, rileva che non vi sono difficoltà di accessibilità come invece ha previsto la modifica al piano regolatore illustrando un sistema di servitù di passo che garantirebbe il transito e chiede che la nuova destinazione sia da servizi H1 a B2 con relativi costi d’esproprio. Ad oggi però l’attuale viabilità che serve per accedere al lotto in discussione non garantisce le sezioni minime richieste dal Prg per una nuova edificazione.

È vero che non vi sono condizionamenti fisici tali da impedire adattamenti della attuale viabilità che potrebbe essere allargata a fronte di accordi tra i proprietari dei fondi confinanti, quindi l'osservazione è accolta e la nuova classificazione è B2 residenziale. La commissione ha dato parere favorevole all'accoglimento dell'osservazione fatta dai proprietari, ma deve essere rispettato il discorso dell'accessibilità. La commissione fa inoltre presente che nella variante viene precisato che la scuola di Romagnano non necessità di ampliamenti ed è per questo che viene cambiata la destinazione in H1, ora per l'accoglimento dell'osservazione in B2. Se per il futuro invece serviranno ampliamenti alla scuola si dovrà tener conto che la nuova destinazione è B2. La relazione sull'attività del consiglio circoscrizionale 2017 letta dalla presidente Mariacamilla Giuliani è stata approvata all'unanimità mentre su suggerimento del vicepresidente Fabio Lazzeri è stato aggiornato ad altra seduta l’esame e la valutazione degli elaborati per il concorso di idee sul logo circoscrizionale per l’assenza di 3 consiglieri.(g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano