Valcanover, arriva il marciapiede

Appaltati alla Morelli srl di Pergine i lavori da 250 mila euro per rendere sicuro il transito dei pedoni


di Roberto Gerola


PERGINE. L’impresa Morelli srl di Pergine si è aggiudicata i lavori per la realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale del Lago di Candonazzo dagli “Zeloni” fino all’accesso alla strada a valle rispetto l’attuale (verso Valcanover) e il passaggio a livello (verso san Cristoforo).

In sostanza costeggia principalmente il piazzale del Giropizza. Sono circa 200 metri che completa il marciapiede già esistente sullo stesso lato nel tratto successivo, che costeggia l’edificio con Cassa Rurale e Famiglia cooperativa e arriva fino alla zona turistico-balneare con il camping, la Velica, l’albergo Valcanover, l’albergo Mezzolago e la spiaggia Ciolda.

Erano quattro i proprietari espropriati e in particolare appunto il Giropizza per una striscia di 222 metri quadri di piazzale e 64 di stradina di accesso. Per il resto si tratta di incolti e (l’ultima parte) di orto.

L’impresa Morelli si vedrà consegnare i lavori il prossimo lunedì 7 aprile e avrà 180 di tempo per realizzare l’infrastruttura. Il costo dei lavori è di 260.288 euro e cioè il 18, 6 % di ribasso rispetto all’importo a base d’asta. L’intervento avrà le stesse caratteristiche della parte esistente nel primo tratto, mentre nel secondo è necessaria la costruzione di un muro di sostegno; nella parte terminale, i lavori riguarderanno limitati interventi. Il marciapiede sarà protetto da parapetti mentre qualche tratto di guard rail sarà sostituito.

I lavori sono a carico della Provincia che l’estate scorsa aveva approvato in progetto e poi provveduto agli espropri. Con determina del dirigente, sono stati nominati tecnici preposti al progetto. Si tratta dell’ingegner Fabio Dorigatti (funzionario del servizio opere stradali) come direttore lavori e dell’ingegner Nicola Cozzini come direttore operativo.













Scuola & Ricerca

In primo piano