Universiadi, 280 mila euro per le strutture fassane

Il Consei del Comun general de Fascia ha approvato il protocollo sugli interventi I fondi per le gare di sci alpino a S. Pellegrino, alla pista Aloch e allo stadio di Alba


di Valentina Redolfi


VAL DI FASSA. Approvato all’unanimità dei 19 consiglieri presenti il Protocollo d’intesa sugli interventi previsti per l’organizzazione dell’Universiade Invernale in Trentino. Durante il Consei del Comun general de Fascia, a Pozza giovedì sera, è stato questo uno dei punti più rilevanti all’ordine del giorno. A spiegarne i contenuti, il vice procurador e sindaco di Canazei, Mariano Cloch. Che ha affermato: «Per le Universiadi previste dall’11 ai 21 dicembre 2013, la Val di Fassa ospiterà le gare di sci alpino al San Pellegrino e la pista Aloch di Pozza di Fassa e l’hockey allo stadio di Alba di Canazei, luogo nel quale si svolgerà anche la cerimonia di chiusura dell’evento. Per supportare la manifestazione, che coinvolge anche Fiemme, il Comune di Trento e la Comunità Alta Valsugana e Bernstol, dovranno essere sostenute alcune spese, non tanto per interventi strutturali, ma per la fornitura di servizi come l’assistenza durante le gare e le spese di energia». Per il trasferimento dei finanziamenti dalla Provincia di Trento è stato stilato il Protocollo d’intesa che dovrà essere approvato da tutti gli enti coinvolti.

Cloch ha poi aggiunto: «Per la Val di Fassa sono stati previsti 95.000 euro per la pista Alloch, 80.000 per il San Pellegrino e 105.000 per lo stadio del ghiaccio. Le maggiori spese dello stadio sono dovute al fatto che la Società Hockey Fassa durante la manifestazione dovrà affittare un nuovo stadio per giocare e allenarsi». Inoltre, i finanziamenti previsti per l’intera manifestazione in tutto il Trentino ammontano all’incirca a 1 milione e 500 mila euro e, come ha confermato il sindaco di Canazei, verranno anche accelerate le connessioni con fibra ottica.

Sempre durante il Consiglio inoltre è stato approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2012, le cui spese maggiori sono state quelle per la fine del Navalge a Moena (1.058.139 euro) e il trasferimento dalla Provincia per 1.875.612 euro per la costruzione della nuova sede dell’Anffas. In risposta al consigliere Martino Cassan che chiedeva “risposte concrete”, oltre che spiegare che per la ciclabile si continua ad insistere in Provincia affinché venga portata a termine, la Procuradora Cristina Donei ha affermato che nel Comun general c’è una buona coesione come dimostrato dal Fut e dalla Pianificazione territoriale e alla gestione unitaria dei rifiuti. Gestione che entrerà in vigore entro luglio su Imu, acqua e rifiuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.