Un pub analcolico al Parco Tre Castagni
È una delle richieste emerse dai gruppi di lavoro sui bisogni del territorio
PERGINE. Orti collettivi nei quali i cittadini possono lavorare, incontrarsi relazionare. Poi la realizzazione di un centro di raccolta e scambio permanente di materiali e oggetti di consumo, alimentari gestito dai cittadini ed un pub analcolico con sala da ballo nel Parco Tre Castagni.
Sono alcune proposte emerse dai gruppi di lavoro promossi a Pergine nell'ambito del progetto europeo "Togheter", che hanno anche evidenziato la necessità di realizzare alcune azioni che porteranno sicuramente benessere, grazie anche alla disponibilità di 43 persone che si sono messe a disposizione per realizzarle.
Pergine, infatti, sta sperimentando assieme ad altre sette città europee un metodo di democrazia partecipativa partendo dalle indicazioni del Consiglio d'Europa, il progetto "Together" appunto, che comprende le città partner di Mulhouse, (Francia), Braine - L'Alleud (Belgio), Salaspils (Lettonia), Covilha (Portogallo), Kavala (Grecia), Botkyrka (Svezia), Debica (Polonia).
La partecipazione al progetto, avviato lo scorso anno, è stata illustrata l'altra sera nella riunione di giunta, confermando in tal senso l'impegno dell'amministrazione verso i problemi sociali e le condizioni dei cittadini. Il progetto punta, infatti, a raccogliere le indicazioni provenienti dai vari paesi dell'Europa, confrontando e valutando poi i concetti di benessere e malessere, coinvolgendo i cittadini nelle decisioni ed azioni da prendere per il raggiungimento del benessere.
«A Pergine - ricorda l'assessore Renato Tessadri - dodici gruppi con otto persone ciascuno hanno risposto a domande su benessere e malessere, fornendo complesivamente 1.200 risposte sull'accesso a salute e lavoro, relazioni e socialità nella famiglia, con gli amici, sull'equilibrio personale, sulla libertà, solidarietà e rispetto. Nel corso degli incontri periodici nelle città che partecipano al progetto, c'è un confronto su questi temi. Pergine ha partecipato con delegazioni a tutti, in primo luogo con il referente del progetto Emanuele Casapiccola, con Clara Briani del Piano giovani, ed altre persone. Personalmente sarò presente all'incontro di Mulhouse che si svolgerà in dicembre in Francia. Ricordo che nel 2012 l'incontro tra le otto città europee avverrà a proprio qui Pergine».