Un mondo ancora al maschile, 20 mila lavoratrici in meno

E nei consigli comunali trentini la rappresentanza femminile è relegata a un quarto. Serie di eventi per i 70 anni di voto


di Claudio Libera


TRENTO. L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, ha avuto la sua anteprima ieri in sala Belli della Provincia, con un confronto in cui si è parlato della mancata valorizzazione delle donne «che fa perdere competitività alla nostra comunità», come ha affermato l'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari. Il tema che fa da cornice al calendario degli eventi sono i 70 anni di voto alle donne in Italia; se ne parlerà giovedì alle 20.30 nella sala di rappresentanza della Regione, assieme alla giornalista Lorella Zanardo ed allo scrittore Filippo Maria Battaglia.

Per quanto riguarda i numeri attuali relativi alle donne nelle istituzioni – ha aggiunto l'assessora Ferrari – «non sono ancora rappresentativi della presenza femminile nella società. Nei consigli comunali le donne sono il 26% e non aumenta quello delle donne sindaco; se i dati sono più confortanti per le giunte comunali e per le Comunità, con il 34% di donne nelle assemblee, lo si deve a precise previsioni di legge». Inoltre si sta puntando sulla certificazione delle competenze all'interno del progetto Co-Manager, che in tre anni ha visto 39 sostituzioni temporanee di madri nel loro ruolo di manager di aziende.

La dirigente dell'Agenzia del Lavoro Antonella Chiusole ha sottolineato che esiste una correlazione tra occupazione femminile e Pil. «In Trentino – ha detto – il tasso di occupazione femminile è al 62%; la differenza tra occupazione maschile e femminile è al 14% in Trentino e al 20 % in Italia. Questo significa che, se in Trentino va meglio che altrove, potremmo però avere nella nostra provincia 20mila donne lavoratrici in più».

La Consigliera di parità Eleonora Stenico ha ricordato che «nonostante si faccia molto, in Trentino, ancora oggi, circa 300 donne all'anno lasciano il lavoro al momento della nascita di un figlio».

La presidente della Commissione Pari opportunità Simonetta Fedrizzi ha rimarcato l'importanza di un'equa rappresentanza di genere nella politica. Oggi è in programma alle 14.30, nell'aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, un convegno dal titolo "Genere e scienza". L’incontro è promosso dal "Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca" (Star) e propone un dibattito allargato che partendo dal contesto internazionale approfondirà le iniziative concretamente intraprese per favorire e valorizzare la componente femminile all'interno delle comunità scientifiche. L'evento vede la partecipazione di Fondazione Edmund Mach, Provincia, Fondazione Bruno Kessler, Museo delle scienze ed Università degli studi. Quest'anno la 9a edizione de’ "La creatività femminile in mostra" evento organizzato dalla Provincia e dal Comune, che di norma di svolgeva in occasione dell’8 marzo, si terrà in piazza Duomo, sabato 16 aprile con iscrizioni aperte dal 14 al 17 marzo. Per la partecipazione sarà necessario essere in possesso del tesserino per l'attività di hobbista. Le molte iniziative previste oggi trovano un proprio spazio sul sito pariopportunita.provincia.tn.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano