Un collage di Dematté promuoverà le Dolomiti

Il lavoro su tela del giovane artista perginese scelto dalla Provincia per affiancare il logo ufficiale. Saranno realizzate 200 cartelle d’arte e 700 biglietti d’auguri


di Roberto Gerola


PERGINE. Mirko Dematté è stato scelto a promuovere le Dolomiti. La Provincia ha deciso di utilizzare una delle cinque opere realizzate sul tema dal giovane artista perginese. In sostanza, con il suo collage su tela saranno confezionate 200 cartelle d’arte per divulgare e promuovere le Dolomiti che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio mondiale naturale dell’Umanità. Dolomiti che rivestono una particolare rilevanza e preminenza come sostegno allo sviluppo sostenibile di attività imprenditoriali ed economiche in montagna.

Per Mirko Dematté questa rappresenta una nuova importante tappa nella sua proposta artistica. Interpellato ieri, Dematté ci ha illustrato la sua nuova opera sulle Dolomiti. «L’ho chiamata Costruzioni montane - dice - ed ho portato su tela l’operato dell’uomo che mentre abita, costruisce e imprime traccia di sé sul paesaggio che lo circonda. Poi il richiamo alle trincee costruite durante la guerra che sono messaggio della Natività che irradia pace e allevia sofferenze».

Dematté che ha il proprio laboratorio in un’antica villa a Madrano, si distingue come artista tra i più promettenti lavorando con materiali diversi ecosostenibili ed ecocompatibili. Realizza opere che coniugano pittura e scultura. Più volte ha esposto in questa villa a Madrano, ma ha alle spalle numerose rassegne in Trentino, in Italia, ma anche all’estero ed è apprezzato da Vittorio Sgarbi proprio per la sua originalità. In quest’ottica ha realizzato una sua visione delle Dolomiti scelta dalla Provincia. E’ reduce da una trasferta a Roma dove è stato scelto come 2° al premio Arte e Stile. Vi hanno partecipato 1600 artisti, tra i quali erano stati individuati 27 meritevoli. Con una scultura e due tele ha ottenuto appunto il 2° premio. «Uno stilista - dice - ha utilizzato le due tele come “lati artistici” di una borsa con impugnatura a tracolla. La giuria ha fatto il resto».

Ora lo attendono altri due appuntamenti: la Fiera Bologna Arte e poi la Biennale d’Arte a Palermo. Inoltre è stato selezionato per partecipare alla Biennale di Firenze, una manifestazione internazionale e quindi con una commissione di selezione internazionale.

Questo nuovo lavoro di Mirko Dematté andrà ad affiancare il logo che la Provincia ha fatto confezionare per promuovere le Dolomiti e sarà veicolo importante per l’artista perginese.

Con la tela di Mirko Dematté, la Provincia realizzerà 200 cartelle d’arte affidando il lavoro e all’Agenzia di Marketing Adarosa Balzan, mentre la Cooperativa Laboratorio Sociale è stata incaricata della stampa di 700 biglietti augurali riproducenti l’opera scelta dalla Provincia per la realizzazione, in più formato contenuto, di materiale di comunicazione per la promozione delle Dolomiti. In totale, la spesa è di circa 7.000 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano