Un cinghiale a spasso tra le case di Storo
Primo avvistamento domenica in un giardino che affaccia su via Garibaldi. La sera successiva lo stesso animale si è ripresentato cambiando solo strada
STORO. Trentino, terra di incontri ravvicinati con orsi e ora anche con i cinghiali, almeno a giudicare da quanto accaduto nei giorni scorsi a Storo. Verso le 10 della mattinata di domenica, un ungulato di discrete dimensioni si è introdotto nel giardino di una casa di via Garibaldi, l'arteria stradale che attraversa il paese. L'animale deve essere stato parecchio discreto, dato che lì per lì nessuno l'ha notato, tanto che il proprietario dell'abitazione è persino uscito per andare ad acquistare il pane senza vederlo. Tuttavia poco dopo un automobilista di passaggio ha dato l'allarme.
La notizia si è subito diffusa e si è formata una piccola folla di curiosi, cosa che deve aver insospettito l'animale il quale ha battuto in ritirata lasciando il giardino passando per un varco nelle recinzioni. La cosa non pare aver spaventato il proprietario dell'abitazione, il signor I.F: «Non ho avuto particolare paura, l'animale era tranquillo e ci siamo limitati a non irritarlo, stavamo cercando di contattare la forestale quando è fuggito». Tuttavia il cinghiale è tornato a farsi vivo la sera del lunedì successivo lungo un'altra via del paese, fatto documentato dal signor A.Q. che lo ha immortalato postando poi su facebook lo scatto seguito da un ironico commento: «No vabbè ... Orsi vicino alle case ... E adesso ...cinghiali che fanno autostop?? !!! Stasera non c'era in giro un cane....Ma cinghiali si!»
Al di la delle battute, almeno un elemento di preoccupazione c’è: i cinghiali a Storo ci sono da anni, ma fino ad ora avevano limitato la loro presenza alla destra orografica del Chiese. Varcato il fiume potrebbero diventare un grosso problema per chi coltiva il cosiddetto "oro di Storo", di cui notoriamente i cinghiali sono ghiotti.