Un calendario unisce i bimbi di Serso e del Benin

Stampato con il contributo della Cassa Rurale di Pergine è frutto dello scambio di disegni avvenuto tra la materna della frazione e dell’asilo Bon Bon in Africa


di Roberto Gerola


PERGINE. Gemellaggio tra i bimbi della scuola per l’infanzia di Serso e quelli dell’asilo Bon Bon in Benin del Nord nell’Africa Subsahariana attraverso il disegno: è poi sfociato nella confezione del calendario 2014. L’iniziativa è stata illustrata l’altra sera nel corso dell’annuale assemblea dei soci dell’Associazione Don Ochner che a Serso gestisce appunto la scuola materna, ed è presieduta da Valerio Fontanari.

Il “gemellaggio a distanza” si rifà all’evento allestito nell’anno scolastico scorso, proposto con il gruppo dei bambini “grandi” in collaborazione con l’Associazione Atout African Arch.it, per un progetto “bambini uniti per l’ambiente”.

L’associazione Atout African Arch.it, grazie a finanziamenti dalla Provincia, e in collaborazione con diversi enti e associazioni, tra cui l’Ordine degli Architetti di Trento, ha in corso diversi progetti in Benin, dove costruisce strutture scolastiche e ricreative, e dove attualmente ha in corso un progetto di riforestazione.

L’adesione al progetto da parte della scuola Don Ochner, ha permesso di attivare una via di comunicazione  e di confronto fra bambini. All’interno di questo progetto, si è voluto mettere in contatto i due diversi gruppi di bambini,  facendo conoscere loro gli ambienti in cui vivono  con le diverse realtà multietniche e multiculturali in cui sono inseriti. Tra gli utenti delle due scuole, c’è stato uno scambio di disegni attraverso libretti che hanno colorato insieme, naturalmente in due momenti diversi. I bimbi di Serso hanno colorato alberi e animali del Trentino, i libretti sono poi stai portati nel Benin e i bambini di lì hanno colorato alberi e animali dell’Africa. I disegni più significativi delle due diverse realtà sono stati scelti per la stampa di un calendario 2014, finanziato dalla Cassa Rurale di Pergine. Alla ripresa dell’anno scolastico il presidente uscente Valerio Fontanari si era recato alla scuola elementare di Canezza, dove frequentano la prima elementare i bambini che sono usciti dall’asilo del circolo l’anno scorso, per consegnare loro i calendari con i loro disegni a conclusione dell’esperienza vissuta entusiasticamente dai bambini stessi.

Tale iniziativa aveva avuto un prologo sempre sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente: con la partecipazione attiva dei bambini, è stata messa a dimora una pianta (Ginkobiloba) nel nuovo parcheggio a Viarago. Il tutto, nell’ottica di fornire ulteriori momenti di educazione e socializzazione con attività individuate non solo per i bambini ma anche rivolte alle famiglie come le serate a tema per i genitori.

L’Associazione don Ochner, anche con il rinnovato Ente Gestore, si propone di continuare non solo a gestire al meglio la scuola materna, ma anche di intrecciare legami tra la comunità dei paesi di Canezza, Serso e Viarago, e la più ampia comunità sociale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano