Trento, pronto il nuovo carcereLa consegna tra giugno e luglio
Lavori ultimati con un anno di anticipo. I traslochi sono previsti nel periodo estivo e l'utilizzo dall'autunno. Assieme al complesso del nuovo carcere sono state realizzate alcune opere di urbanizzazione, fra cui circa 1,5 km di nuove strade
TRENTO. La consegna del nuovo carcere di Trento alla direzione della casa circondariale avverrà tra fine giugno e i primi di luglio, con circa un anno d'anticipo rispetto ai tempi previsti dall'appalto.
A renderlo noto è la Provincia autonoma di Trento, che ricorda come i lavori siano iniziati il 25 ottobre del 2006. Le residenze per la polizia penitenziaria, in totale 66 alloggi, distribuiti in cinque palazzine, sono state invece ultimate nell'aprile 2009, con 120 giorni di anticipo circa rispetto alle previsioni; una ventina sono già occupate.
Entro l'autunno sarà infine appaltato il parco con le attrezzature ludico-sportive. Il costo complessivo è di 112,5 milioni di euro. Il nuovo carcere è stato realizzato a Spini di Gardolo, in seguito all'intesa istituzionale tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento, stipulata a Roma il 24 aprile 2001 e al successivo accordo di programma relativo agli interventi per la razionalizzazione delle sedi e delle strutture statali e provinciali nella citta' di Trento.
I traslochi sono previsti nel periodo estivo e l'utilizzo dall'autunno. Assieme al complesso del nuovo carcere sono state realizzate alcune opere di urbanizzazione, fra cui circa 1,5 km di nuove strade per garantire l'accesso all'area carceraria e migliorare la viabilità della zona.
Una visita alla nuova struttura carceraria è stata intanto programmata dalla stessa Provincia autonoma per il 24 maggio, con il presidente, Lorenzo Dellai, il vicepresidente, Alberto Pacher, e l'assessore alla Salute, Ugo Rossi.