Trento: in sciopero i lavoratori delle pulizie delle palestre
I lavortatori hanno scioperato con un presidio sotto il Comune, in via Belenzani, accusando l'Asis di varie inadempienze
TRENTO. I lavoratori che si occupano delle pulizie delle palestre comunali di Trento, gestite dall'Asis (Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento), dipendenti delle cooperative trentine La Sfera, Alisei, Pulicoop, Povocoop e Le Coste, hanno scioperato a partire dalla mattinata, con un presidio sotto il Comune, in via Belenzani, che intendono continuare anche per la notte.
Nel pomeriggio, secondo quanto informano Roland Caramelle, della Filcams-Cgil, e Francesca Vespa, della Uil Trasporti, il sindaco, Alessandro Andreatta, insieme al presidente e al direttore dell'Asis, hanno ricevuto i lavoratori, che hanno esposto le ragioni della protesta ''scatenata dalle continue inadempienze contrattuali, che non garantiscono da troppo tempo certezze salariali. Particolarmente gravi - evidenziano i sindacalisti - le violazioni palesi al capitolato d'appalto, perpetrate utilizzando lavoratori estranei all'appalto, senza contratto di riferimento e soggetti a un vero e proprio cottimo''.
Spiegano di avere chiesto ''un intervento diretto dell'ente appaltante per garantire il rispetto delle norme contrattuali e di capitolato, la continuita' salariale e occupazionale delle maestranze, fondamentali per poter garantire qualità ad un servizio importante per la cittadinanza. La prova palese delle violazioni - aggiungono - è stata oggi l'assenza di disservizi causati dalla mancata operatività dei lavoratori, evidentemente sostituiti da lavoratori esterni, in questi giorni di mobilitazione''.
Rendono noto infine che il sindaco ''si è immediatamente attivato stabilendo un incontro con il direttore dell'Asis.