Tiene la nuora e la nipote al freddo

Pensionato indagato per stalking sbarra la porta della caldaia


Ubaldo Cordellini


TRENTO. La separazione del figlio lo aveva fatto arrabbiare, ma quello che non gli va proprio giù è che la casa che aveva comprato per il suo rampollo adesso se lo gode la quasi ex nuora. Quasi perché il divorzio non è stato ancora ratificato. Un pensionato della val di Fiemme ha trasformato in un inferno la vita di quella che era la moglie del figlio. Da quasi tre anni, il pensionato ha preso a insultare la moglie del figlio. Tutto perché in sede di separazione il giudice ha assegnato l'appartamento coniugale alla donna con la quale vive anche la figlia di 10 anni della coppia. Si tratta di un appartamento nella stessa casa dove vive il padre del marito. Una casa a due piani, con i genitori del marito che vivono al primo piano e la nuora che vive al piano terra insieme alla nipotina. Il pensionato non sopportava l'idea che il frutto dei sacrifici della sua vita di lavoro fossero finiti alla nuora, mentre suo figlio se ne è dovuto andare e adesso paga l'affitto.

Per questo, il pensionato ha iniziato a tormentare la donna. Prima ha preso a insultarla, poi è passato alle vie di fatto prendendo a schiaffi anche la nipotina. La donna così ha deciso di presentare denuncia e l'uomo è stato raggiunto da un provvedimento del gip di Trento che gli ha imposto di non avvicinare la nuora e la nipotina. Però l'intervento del giudice non ha scoraggiato il pensionato della val di Fiemme.

L'inverno che si avvicina ha dato una nuova idea all'uomo su come cercare di rendere la vita impossibile alla moglie del figlio. Così quando il freddo ha iniziato a farsi più pungente, ha inchiodato la porta della caldaia a gasolio che scalda l'appartamento in cui vivono la nuora e la nipotina. La donna, in un primo momento, ha sopportato sperando che il pensionato si ravvedesse.

Però, con l'aumentare del freddo, la situazione è diventata insopportabile. In casa c'è freddo e la bambina si è ammalata. Il nonno, però, non ne vuole sapere di rimuovere gli ostacoli all'ingresso della caldaia per permettere il rifornimento. Per questo la donna ha dovuto rivolgersi all'avvocato. Il legale ha avviato un procedimento civile d'urgenza ex articolo 700 per chiedere al giudice di imporre al pensionato di permettere l'accesso alla caldaia. L'uomo, infatti, non si vuole convincere da solo. Nel frattempo va avanti anche il procedimento penale e il pensionato rischia il processo.













Scuola & Ricerca

In primo piano