Teatro, 500 manifesti nella biblioteca digitale
Trento. La Biblioteca Digitale Trentina (bdt.bibcom.trento.it/) è il luogo dove sono conservati e resi disponibili i documenti digitali della Biblioteca comunale di Trento. Si tratta di riproduzioni...
Trento. La Biblioteca Digitale Trentina (bdt.bibcom.trento.it/) è il luogo dove sono conservati e resi disponibili i documenti digitali della Biblioteca comunale di Trento. Si tratta di riproduzioni fotografiche di materiali bibliografici di cui la Biblioteca conserva gli originali: libri, carte geografiche, cartoline, spartiti. Il progetto che più recentemente ha trovato posto nella Biblioteca Digitale Trentina riguarda la storia dell'attività teatrale trentina.
In occasione dei 200 anni dall'apertura del Teatro sociale, avvenuta il 29 maggio 1819, la Biblioteca ha deciso di schedare, digitalizzare e rendere disponibili sul sito la propria raccolta di circa 500 manifesti e volantini legati all'attività teatrale a Trento. Opere liriche, teatro comico, balli in maschera per carnevale e per la festività patronale, ma anche proiezioni cinematografiche, funamboli, esposizioni di statue di cera e di automi che offrono un sorprendente e vivacissimo affresco della vita culturale cittadina a partire dai primi anni dell'Ottocento fino al primo dopoguerra.
La Biblioteca Digitale Trentina si articola in tre collezioni: iconografia: contiene i documenti in cui la valenza iconografica è prevalente: cartoline, carte geografiche e mappe, incisioni, disegni; testi a stampa: si occupa di libri, manifesti, fogli volanti, prodotti con le tecniche tipografiche della “galassia Gutenberg”; manoscritti: raccoglie i documenti bibliografici di qualsiasi natura conservati in Biblioteca su supporti scritti a mano.
Ciascuna collezione è divisa in progetti, corrispondenti a singoli fondi, ad attività di valorizzazione particolari, o a nuclei di documenti che per pregio e rarità sono soggetti a interventi di tutela. Dalle pagine della Biblioteca Digitale Trentina è possibile effettuare il download gratuito delle immagini, chiedere informazioni bibliografiche relative ai documenti digitalizzati o richiedere copie ad alta definizione.