La classifica

Stipendi, Trento è al 12° posto tra le province

In media si guadagano 30 mila euro. Bolzano è seconda con 32.800 euro dietro a Milano



TRENTO. Con 30.026 euro di reddito annuo (lordo), il Trentino si piazza al dodicesimo posto nella classifica degli stipendi per provincia, il 2,5% in meno rispetto alla media nazionale. Ma il Trentino Alto Adige svetta sul secondo gradino del podio, con 30.803 euro, trainato dalla Provincia di Bolzano che è la seconda provincia in Italia dove si guadagna di più (32.897 euro, il 6,8% in più della media italiana), dietro soltanto a Milano con 34.508 euro.

Lo dice la rilevazione dell'Osservatorio Jobpricing per Repubblica.it, che ha analizzato gli stipendi in Italia provincia per provincia. In testa, tra le Regioni, la Lombardia con oltre 31 mila euro; chiude la Calabria, con poco più di 23 mila euro.

INTERATTIVO: CALCOLA IL TUO STIPENDIO

Tra la provincia più ricca, Milano, e quella più povera, il Medio Campidano, la forbice è di 12 mila euro: si passa infatti da 34.508 euro annui a soli 22.438 euro, con una sforbiciata di oltre un terzo dell'assegno. Nel mezzo, tutte le altre province, con un trend che non è nuovo: si guadagna di più nelle regioni del Centro-Nord, le ultime in classifica sono quelle del Mezzogiorno.

STIPENDI, LA CLASSIFICA NAZIONALE

GLI STIPENDI PROVINCIA PER PROVINCIA

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano