Spettacolo cancellato per colpa di un bacio lesbo / il VIDEO del bacio

Padergnone, il Comune annulla l’appuntamento con “La muffa nel cassetto” La compagnia: «Censura». Il sindaco: «Non era adatto a un incontro per ragazzi»



PADERGNONE (Trento). Tutta colpa di un bacio. Un bacio tra due donne. Il bacio che doveva andare in scena ieri sera sul palcoscenico del teatro comunale di Padergnone, prima che lo spettacolo fosse annullato. Annullato per un bacio gay: accuse, repliche e polemiche.

Ma andiamo con ordine. Lo spettacolo si chiama “La muffa nel cassetto” e parla di sogni che talvolta si realizzano ma molto spesso restano - appunto - nel cassetto. Non solo sogni, anche gli amori possono restare in un cassetto, magari quando sono amori “difficili”, tra persone dello stesso sesso. Ecco il tema dello spettacolo scritto da Antonella Fittipaldi che - tanto per giocare a carte scoperte - aveva inserito “La muffa nel cassetto” all’interno di un programma intitolato “Ama chi ti pare” proposto da una compagnia intitolata “La Nuda Compagnia” che - come si legge sul sito internet - significa “Nudi moralmente davanti al pubblico, senza censure”.

Detto questo torniamo a Padergnone dove l’amministrazione comunale aveva organizzato un ciclo di incontri per gli adolescenti alle prese con il proprio futuro. Uno spettacolo sui sogni che sbocciano e quelli che invece restano nel cassetto era sembrato calzare a pennello. Ma per andare sul sicuro il vice sindaco (e assessore alla cultura) Patrizia Ruaben è andata a vedere lo spettacolo in anticipo. Con lei c’era anche il parroco, visto che gli incontri erano organizzati in collaborazione con la parrocchia. Alla fine è il sindaco a spiegare la decisione del Comune: «Spettacolo valido, senza dubbio - spiega Federico Sommadossi - ma quel bacio di due minuti ci è sembrato fuori tema rispetto al nostro ciclo di incontri, dedicato per lo più al futuro lavorativo, con il rischio inoltre che gli adolescenti, fra tutti i temi proposti, ricordassero solo quel bacio». E quindi? «Abbiamo chiesto alla compagnia teatrale se era possibile eliminare la scena del bacio, ma hanno reagito come se avessimo chiesto la censura. Abbiamo chiesto di poter ospitare uno spettacolo alternativo, ma anche questo non è stato possibile e allora abbiamo deciso di annullare l’appuntamento. Ma voglio chiarire una cosa: nulla contro lo spettacolo, ma in un contesto diverso dal ciclo di incontri per ragazzi siamo pronti ad ospitare “La muffa nel cassetto” senza problemi».

Intanto dopo la data cancellata a Padergnone lo spettacolo va in scena oggi a Trento, alle 21, al Centro polifunzionale dell’Università in via Prati, all’interno della rassegna Università 2013.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano