Smog. in Trentino inverno nei limiti, picchi di inquinamento a marzo
Per l'Appa tutti gli indicatori, compresi quelli delle polveri sottili, evidenziano una situazione di rispetto dei limiti
TRENTO. Un indice d'inquinamento ancora elevato a causa di alcuni superamenti del limite di media giornaliera per l'inquinante polveri sottili, il pm10, è stato evidenziato dai dati raccolti dalla rete provinciale dell'Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) per il controllo della qualità dell'aria nel mese di marzo.
Si è peraltro trattato, come spiega l'Appa stessa in una nota, di un unico episodio critico, verificatosi fra le giornate del 9 ed il 13 marzo, con la giornata in assoluto più critica sabato 12 marzo, durante la quale tale limite è stato superato in tutte le stazioni di misura, per piu' del doppio rispetto al valore di riferimento.
Nel resto del periodo i valori sono rimasti nella norma e questo ha reso possibile, malgrado l'episodio importante di metà mese, un sensibile abbassamento degli indicatori mensili e in particolare dell'indice medio di inquinamento.
Il 31 marzo è anche terminato il periodo d'applicazione del Piano invernale per prevenire e ridurre il rischio di superamento dei limiti. ''In proposito - sottolinea l'Arpa - è importante evidenziare come anche alla fine di questo inverno tutti gli indicatori, compresi quelli delle polveri sottili, evidenziano una situazione di rispetto dei limiti, formale e sostanziale, in tutte le stazioni di misura''.