Sito del Tesino snobbato dai tesini

Appello dei ferraresi che lo curano: «Ci serve l’aiuto della gente della Conca per renderlo dinamico»


di Silvia Fattore


TESINO. Viaggia verso le 150.000 visite complessive www.valledeltsino.com, il primo portale del Tesino. Nato un paio di anni fa da un gruppo di ragazzi di Ferrara amanti della piccola Conca, il sito ha avuto discreto successo tra i turisti che lo consultano regolarmente per avere informazioni sul territorio. Ad essere meno interessati a questa pagina web, che potrebbe rappresentare un efficace strumento per fare turismo, però, sono proprio i Tesini.

«Noi dello staff - spiegano Gilberto e Simone, due degli autori del sito - non abitiamo stabilmente nella Conca, perciò non sempre è facile cogliere tutte le novità del territorio. Per questo lanciamo un appello ai tesini affinché si interessino di più a un portale che può davvero fare turismo. Basterebbe una collaborazione con scritti, racconti di vita vissuta e tutto quello che abbia una valenza per un turista potenzialmente interessato a visitare la valle. Per esempio sarebbe interessante se venisse raccontata qualche storia locale o si parlasse dei piatti tipici della zona. Si, insomma, basterebbe che ci fosse da parte dei paesani la volontà di mettere in risalto le proprie tradizioni e la propria storia».

«Tutte queste notizie - spiegano sempre i ragazzi dello staff che mantiene vivo il sito - verrebbero messe in home page e se c'è materiale a sufficienza si può pensare di aprire una serie di sezioni apposite».

Ma oltre che offrire la possibilità di raccogliere un serie di notizie sul Tesino, www.valledeltesino.com offre anche un forum il cui accesso è totalmente gratuito, dove discutere dei problemi e delle questioni relative alla valle del Tesino. «Purtroppo - dice sempre Gilberto - anche questo strumento viene usato poco, ed è davvero un peccato. Per questo lanciamo un appello ai residenti in Tesino affinché trovino il modo di collaborare di più. Chi fosse interessato può mandare testi e immagini a: info@valledeltesino.com».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano