Scuola nuova, ma il tetto si «scioglie»
Tres, copertura da rifare: la ditta fornitrice dovrà sostituire tutte le tegole
TRES. Risolta con una transazione in zona Cesarini la vertenza tra il comune e le imprese Adige Bitumi SpA e Tognana Fornaci S.p.A. in ordine alle problematiche attinenti ai vizi dei materiali del manto di copertura del Centro Scolastico di Tres. Lo ha deciso la giunta comunale per chiudere sul nascere una vertenza che rischiava di ingarbugliarsi per un rimpallo di responsabilità tre le due imprese coinvolte. Realizzato dalla ditta Adige Bitumi con un costo, al netto del ribasso del 5,95%, di 2.585.085 (compresi gli 82.302 euro per la sicurezza) il centro scolastico di Tres è dedicato al vescovo monsignor Negri.
I lavori, su progetto dell'architteto Walter Dalpiaz di Cles, sono stati consegnati all'Adige Bitumi di Mezzocorona il 1 settembre 2003 e ultimati (con certificato del direttore lavori) il 29 maggio 2006. Un anno dopo l'approvazione in giunta comunale della contabilità finale e collaudati dall'ing Alberto de Vecchi (tecnico del comune di Cles) il 15 ottobre 2007 con una risultanza finale di 2.811.523,90, controfirmata dall'appaltatore. Successivamente all'approvazione della contabilità finale sono emerse delle problematiche attinenti il manto di copertura dello stabile, che si sono via via aggravate fino ad interessare un po' tutte le tegole, con un processo di sfogliamento riconducibile, ad una prima analisi, ad un difetto di produzione. Poiché ne l'Adige Bitumi né la ditta fornitrice delle tegole (la Tognana Fornaci Spa) nonostante i solleciti sono intervenute, il comune di Tres lo scorso 11 marzo 2011 si è costituito in giudizio citando le due imprese per danni.
Il ricorso promosso per accertamento tecnico preventivo (Atr) con perito nominato dal Tribunale ha accertato che "il fenomeno di "sfogliamento" riscontrato sulla copertura è legato a caratteristiche intrinseche alla tegola stessa". Non ha risolto, però, i termini giuridici del problema, vale a dire se sia una responsabilità legata al prodotto fornito perché non idoneo (come sostiene l'Adige Bitumi Spa) o legata all'errato ordine del materiale che non era idoneo per posizione geografica e altezza sul livello del mare (come sostiene la Tognana e Fornaci Spa).
L'8 novembre 2011 la svolta con l'arrivo a Tres della proposta transattiva della ditta Tognana Industrie e Fornaci Spa che prevede la sostituzione del materiale viziato con esecuzione dei lavori durante le vacanze pasquali del 2012 o comunque entro il successivo 10 settembre 2012. L'accordo transattivo è condizionato dalla rinuncia del Comune di ricorrere alla giustizia ordinaria e all'assunzione in carico al bilancio comunale delle spese per gli avvocati incaricati dal Comune e della consulenza tecnica (1.500 euro) a suo tempo commissionata.