x factor

Scommettono contro di lei ma Caterina va avanti

La giovane cantante di Monclassico che partecipa a X Factor 2016 ha superato anche la prova di giovedì. Molti voti da casa, ma i giudici si sono divisi


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. In una delle più incredibili puntate della storia di X Factor, il talent show musicale in onda tutti i giovedì sera sulle frequenze di Sky, la giovane cantante solandra Caterina Cropelli si è salvata dalla doppia eliminazione senza nemmeno passare dalle forche caudine del ballottaggio finale.

Puntata dall’esito difficile da pronosticare quella di giovedì, perché, al di là del format particolare con i concorrenti divisi in tre run invece che nelle consuete due, forse per la prima volta nella storia del talent show si è assistito a un’eliminazione volontaria da parte di un concorrente. A rendersene protagonisti sono stati il duo Daiana Lou, che hanno deciso di ritirarsi durante il ballottaggio finale perché, a loro modo di dire, non si sentivano adatti a un programma come X Factor.

«Questa è una centrifuga che ci sta facendo male, non ce la facciamo più» hanno spiegano. «Non vogliamo sputare su questo piatto, il successo non è la nostra felicità, siamo stracontenti di avere suonato qua». Il gruppo inserito nella categoria di coach Alvaro Soler sarebbe peraltro stato l’unico superstite del ballottaggio finale. I Daiana Lou avevano infatti ricevuto il maggior numero di televoti nella sfida contro i due giovani della scuderia di Arisa, Fem e Loomy, ma, vista la decisione di non proseguire nel programma, a salvarsi è stato il rapper Loomy, altrimenti destinato all’eliminazione. Nulla da fare invece per Fem, giudicato dal pubblico tramite il televoto come il peggiore della quarta puntata.

E Caterina? Caterina si è salvata in barba anche alle quote delle case di scommesse. A rischiare di più nella puntata a doppia eliminazione, secondo Snai, era proprio la giovane cantante di Fedez: la possibilità che la trentina salutasse per prima il programma era infatti pagata “solamente” a 1,85. La ventenne nativa di Monclassico ha però tirato fuori nuovamente le unghie, salvandosi nelle terza manche grazie a una pulita esecuzione del brano di Jason Derulo “Kiss the Sky”.

Da casa l’hanno votata in tanti, ma i giudici in studio si sono comunque divisi: Fedez e Manuel l’hanno difesa a spada tratta, mentre Arisa e Alvaro hanno mosso alcune critiche.  «Questa esibizione non ti ha aggiunto niente, non ho ancora visto quello che mi aspetto da te”, commenta Arisa, mentre Alvaro aggiunge: «Sei questa o quella delle prime puntate? Oggi mancava un po’ di convinzione, anche nel ballo». Le risposte alle domande di Alvaro le ha date Fedez, il giudice della categoria della Cropelli, che ha commentato: «Caterina è questo e altro. Penso che lei è stata troppo criticata in settimana e in questa esibizione ha dato una grande risposta».

Al termine della puntata, viste le varie vicissitudini, sui social network si è scatenato un vero e proprio trambusto, con numerosi telespettatori che hanno sollevato dubbi sullo svolgimento del programma, in particolare sulla scelta dei Daiana Lou. In mezzo a tutti questi dubbi rimane però una certezza: il sogno di Caterina continua.













Scuola & Ricerca

In primo piano