Schiacciato dal tronco: grave un operaio
L’incidente a Pracorno, in valle di Rabbi. L’uomo, 31 anni, stava caricando dei tronchi con una gru quando è stato travolto
VALLE DI RABBI. Grave incidente nella mattina di ieri a Pracorno, in valle di Rabbi. Un operaio di 31 anni di Pellizzano è stato travolto da un tronco d’albero mentre lavorava nei boschi, vicino al torrente Rabies. L’uomo, che non sarebbe in pericolo di vita, è rimasto schiacciato dalla pianta, serie le ferite riportate.
Poco prima delle 8.30, Diego Bresadola, socio della ditta Bre Edil Snc di Pellizzano, si trovava lungo la strada comunale che porta verso malga Saleci. Stava manovrando una gru posta sopra un camion di trasporto legname. Poco più a monte, la squadra dei colleghi stava caricando delle piante con un’altra gru. Nella zona boschiva c’erano dei grossi alberi. La gru a monte stava caricando, una alla volta, gli alberi che poi la seconda gru, posta sul mezzo pesante, avrebbe dovuto sistemare. Il braccio meccanico ha afferrato il tronco dell’albero da sollevare. Per una casualità, durante l’operazione, il ramo di un’altra grossa pianta si sarebbe però incastrato tra i rami dell’albero che era già in fase di sollevamento. Questa seconda pianta, spezzatasi durante la manovra, è finita addosso all’uomo che operava sulla gru a bordo del camion per il carico. Diego Bresadola è stato travolto dalla pianta, rimanendo schiacciato sotto il suo peso. Un grosso albero a premere sul corpo, soprattutto sulle gambe. Immediato l’allarme e l’intervento dei soccorritori. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito molto serie: il corpo sotto la pianta, le gambe incastrate. Il pronto intervento dei sanitari, sul posto con l’ambulanza e, contemporaneamente, le operazioni per liberare l’uomo gravemente ferito dalla morsa del grosso albero. Lunghe e complesse le operazioni necessarie per liberare l’operaio dal peso del grosso tronco. Data la gravità delle ferite riportate è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero del 118, che si è levato in volo da Trento. L’operaio si trova ora ricoverato all’ ospedale Santa Chiara di Trento in rianimazione, la prognosi è riservata . I carabinieri di Cles sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Trattandosi di un incidente sul lavoro, si è reso necessario anche l’intervento degli ispettori dell’ Uopsal. In quella zona della val di Rabbi, lungo il torrente Rabies, si sono immediatamente portati anche i locali corpi dei vigili del fuoco, con le squadre di Rabbi e di Malè.