Rovereto. Gomme squarciate, colpite dieci auto
Indagano vigili urbani e polizia, si spera nelle riprese video della Btb
ROVERETO. Almeno una decina di auto con le gomme bucate in viale Trento. Una brutta sorpresa per i residenti, che ieri mattina, attoniti e furiosi con le chiavi in mano, hanno dovuto cambiare programma per la propria domenica. Oggi dovranno rivolgersi al gommista, e c'è da scommettere che lo scherzetto costerà loro diversi fogli da 100 euro.
Un raid vandalico, è l'ipotesi più verosimile. Le gomme sono state tagliate con una lama, rendendo necessaria la sostituzione integrale dei pneumatici: una semplice riparazione non è possibile. L'esborso per i danneggiati sarà impegnativo, sotto il profilo economico. Le auto sono state colpite in modo indiscriminato, non pare perciò un'azione mirata. A farne le spese sono state infatti una decina di vetture parcheggiate una in fila all'altra in viale Trento, all'altezza del supermercato Oviesse ma sull'altro lato della strada, quello protetto dal nuovo marciapiede realizzato nei mesi scorsi. Non tutti sono stati danneggiati in egual misura: ad alcune auto gli ignoti vandali hanno tagliato una gomma, ad altre due, ad altre ancora persino tutte e quattro. In apparenza, senza un preciso criterio, ma colpendo nel mucchio.
Sull'episodio stanno indagando sia i vigili urbani, che ieri mattina hanno eseguito i rilievi scattando numerose fotografie alle gomme squarciate, e gli uomini del commissariato di polizia. Tra le possibili fonti di informazione ci sono anche le telecamere della filiale Btb, che si trova a brevissima distanza dalle machine prese di mira. Le riprese devono ancora venire analizzate, ma non è improbabile che gli autori di questo gesto siano stati inquadrati dall'obiettivo. Resta da vedere se i filmati siano di una qualità sufficiente per rendere riconoscibili i volti dei responsabili, che hanno colpito in piena notte. Ovvero con condizioni di luce tutt'altro ottimali per avere sufficiente nitidezza nelle riprese. (gil)
© RIPRODUZIONE RISERVATA