Rimorchio per bici made in Enaip
Per realizzarlo gli studenti hanno fondato la Officina Cooperativa
ARCO. Quattordici studenti dell'Enaip di Arco si sono uniti fondando un'associazione cooperativa scolastica: il soggetto venutosi a creare si chiama Officina Cooperativa e riunisce gli studenti della seconda meccanici (classe 1996) del centro professionale arcense nella ricerca di un obiettivo comune, in questo caso quello di produrre un rimorchio per bicicletta utile a vivere la città e la vacanza in modo ecologico ed economico.
Sarà un carrello da agganciare per il trasporto urbano di materiale o per ciclisti che viaggiano con un bagaglio pesante. Gli studenti sono seguiti dal tutor Francesco Gioseffi, che, coadiuvato da Sara Caldera, formatrice dell'Ufficio educazione cooperativa, ha lanciato loro la sfida: riuscire a lavorare assieme per creare un oggetto valido nella lotta agli sprechi energetici. I giovani soci (che si sono divisi le cariche con votazione segreta) da un lato sono chiamati a ideare un prodotto (valutandone il mercato, progettandolo, organizzandone - solo teoricamente, perché poi non sarà portata avanti - la produzione in serie e infine programmandone il lancio pubblicitario), dall'altro saranno introdotti ai valori della cooperazione attraverso diverse attività per renderli più coesi e disponibili a "mettersi in gioco".
Officina Cooperativa, che tra gli obiettivi ha pure visite ad alcune realtà cooperative trentine usando come mezzo di trasporto la bicicletta, presenterà i risultati dell'attività svolta (con l'intento di portarla avanti anche nel prossimo anno scolastico) nella consueta "Giornata in Centro", la manifestazione che in maggio aprirà il Cfp di Arco alle famiglie e alla collettività. I ragazzi dell'associazione presieduta da Micheal Cimonetti stanno vivendo e continueranno a vivere tutte le fasi della costituzione di una cooperativa: la scelta dell'attività, il nome, il logo, gli impegni statutari, la ricerca di soci sostenitori, il contatto con il mondo del credito, la ricerca di mercato, la determinazione della fattibilità, la documentazione, lo studio e la progettazione del prodotto, le fasi di realizzazione del prototipo, la comunicazione e la presentazione del risultato in un evento pubblico.