Rifiuti, il Comune di Trento corre ai ripari
Stanziati altri 110mila euro per chi ha pannoloni. Rafforzata la comunicazione istituzionale e anche il confronto con le associazioni di categoria
TRENTO. Il Comune di Trento rafforza la comunicazione e l'informazione ai cittadini e alle imprese sul nuovo sistema di raccolta del residuo introdotto con la Tares, la nuova tassa sui rifiuti decisa dal Governo e applicata dall'inizio di quest'anno.
L’agevolazione del Comune di Trento sulla nuova tariffa della raccolta puntuale dei rifiuti passa dai 20 euro, una tantum, a 108 euro l’anno per chi ha un consumo mensile di 150 pannoloni al mese. Lo ha deciso la Giunta comunale, che stanzia così altri 110.000 euro accanto ai 44.000 già stabiliti a dicembre 2012. « Si tratta di una quota significativa del maggior costo variabile Tares, che il Comune vuole stanziare per favorire i cittadini che per necessità devono usare i presidi sanitari forniti dall’Azienda sanitaria provinciale» ha spiegato l’assessore comunale ai tributi, Fabiano Condini.
La nuova misura, che ha applicazione immediata, tiene conto delle dotazioni mensili dei pannoloni fornite dall’Apss e per usufruire dell’agevolazione i cittadini devono presentare domanda al servizio tributi. Il contributo pubblico del 40% si applica sia alla tariffa degli svuotamenti dei bidoni condominiali del residuo, sia per i singoli cittadini per l’acquisto di nuovi sacchetti, oltre a quelli dati in dotazione. «I sacchetti del residuo saranno disponibili dalla prossima settimana - ha anche ribadito l’assessore comunale all’ambiente, Michelangelo Marchesi - in tutti i punti vendita che si rendono disponibili a fornirli, non solo più i supermercati».
Da oggi pomeriggio sarà attivo sul sito dell'Amministrazione un forum dedicato al nuovo sistema: tutti i cittadini potranno scrivere domande e dubbi e riceveranno risposta. Con questo strumento si intende privilegiare un'informazione rapida e precisa. Tutte le domande e risposte resteranno pubblicate sul forum, dunque saranno a disposizione di ogni cittadino anche successivamente.
Nelle prossime settimane, inoltre, sarà disponibile un depliant esplicativo sul nuovo sistema. Parallelamente il servizio Ambiente ha già avviato delle collaborazioni con le associazioni di categoria per fornire un'informazione mirata sulle esigenze delle diverse tipologie di operatori economici.
Queste azioni di comunicazione si uniscono alle attività informative già in essere e gestite attraverso l'Ufficio Relazioni con il pubblico. Sul sito del Comune, inoltre sono presenti tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta e una sezione Faq sulle domande più ricorrenti. Per garantire un'informazione completa, superando anche gli inevitabili dubbi sulle modalità corrette di riciclare i rifiuti, è stato aggiornato e reso di più facile consultazione anche il Riciclabolario.
Infine l'Amministrazione, attraverso gli assessorati coinvolti, è disponibile a programmare incontri informativi per specifiche categorie di utenze.
Per tutto il mese di febbraio allo sportello Trenta di via Fersina e presso gli uffici Igiene Urbana in Tangenziale ovest sarà possibile ritirare nuove confezioni di sacchetti a pagamento (saranno addebitati in bolletta). I sacchetti saranno disponibili a breve anche presso i punti vendita che aderiranno alla distribuzione.