Pulizia strade, raffica di auto multate
Trento, in una notte ben un'ottantina di sanzioni nella zona di via Barbacovi
TRENTO. I cartelli c'erano e quindi la scusa «il divieto non era segnalato» non tiene. Il massiccio intervento di pulizia strade a Trento continua a mietere vittime. Anche nella notte fra martedì e mercoledì sono stati un'ottantina i verbali da 39 euro firmati dagli agenti della polizia locale e sistemati sotto i tergicristalli di altrettante macchine. La colpa? Quella di aver parcheggiato il mezzo nelle vie dove sarebbe stata fatta, appunto, la pulizia.
Il percorso interessato in questo caso dal passaggio dei mezzi pulitori era quello che comprendeva via Grazioli, via San Francesco d'Assisi, largo Pigarelli, via Barbacovi, via Brigata Aqui, Largo Porta Nuova, via Pilati, via Paradisi. Tutte strade dove solitamente trovare parcheggi liberi è difficile e quindi il fatto che ci fossero «solo» un' ottantina di macchina in sosta potrebbe essere la prova che i cartelli qualcuno li aveva visti.
Comunque ieri mattina ci sono stati alcuni multati che hanno provato a farsi togliere la multa dicendo che non avevano visto le indicazioni. Un'evenienza che viene negata con fermezza dal comando. E spiegano il perché. Vista la delicatezza del tema (parcheggi in centro) quando ci sono questi interventi di pulizia, gli appositi cartelli vengono predisposti con 48 ore di anticipo ed è previsto che ci siano - sempre da parte dei vigili urbani - ben tre controlli prima dell'inizio delle operazioni.
Quindi la mancanza dei cartelli sarebbe saltata all'occhio in anticipo. Ciascun multato dovrà pagare una multa di 39 euro (più il solito euro che deve essere sempre sommato) ma non c'è stata (e questa per il portafoglio e non solo è una bella notizia) nessuna rimozione. Troppi i veicoli e mancava il posto e il tempo per prelevarli tutti!
Visto che l'operazione «strade pulite» va avanti ricordiamo che oggi le zone interessate e quindi le vie dove non è possibile parcheggiare sono corso 3 novembre, via Santa Croce, via Madruzzo, vicolo Madruzzo, via Bronzetti, via Mattioli, via Filzi, via d. Chiesa, via Perini. Domani l'intervento si sposterà in via Rovereti, via Asilo Pedrotti, via Ortigara, via Monte Corno, via Bucella, via Lorenzoni, via Veneto, via Matteotti, via Muredei. E poi si va avanti per tutto ottobre.
Sul sito del Comune di Trento si ricorda inoltre che la pulizia viene eseguita in orario notturno, dalle 20 alle 3.30 dal lunedì al giovedì e dalle 20 alle 2 nei giorni di venerdì e di sabato. Nei tratti di strada interessati sono vietate la sosta e la fermata dalle ore 19 fino alle 5 del giorno successivo. Anche nei giorni scorsi c'era stata una «strage» di multati della zona di via Rosmini. Erano stati un centinaio a lasciare le auto nelle strade che erano soggette all'intervento della pulizia.