Pericolo incendi boschivi in Trentino, alzato il livello d’allerta
A causa della siccità, la Protezione civile della Provincia ha mandato un avviso urgente ai comandanti dei vigili del fuoco invitandoli ad una attenta vigilanza dei luoghi maggiormente a rischio
TRENTO. Il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, Roberto Bertoldi, ha diramato un avviso urgente ai comandanti e agli ispettori delle Unioni distrettuali dei Vigili del fuoco volontari, vista la perdurante siccità dei boschi e il conseguente pericolo d’incendi. Il livello d’allerta è stato alzato ed è stato chiesto di intensificare la vigilanza.
L’avviso è successivo all’ordinanza urgente del presidente della Provincia, Ugo Rossi, di metà dicembre, che prevedeva il “divieto di accendere e lanciare fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e razzi”, considerata “la situazione di eccezionale siccità nei boschi e nei pascoli”.
Nel messaggio del dirigente generale della Protezione civile si ricorda l'eccezionale pericolo di incendi boschivi e si chiede di intensificare la prevenzione, anche mediante l'informazione nei confronti dei residenti e dei turisti e comunque attraverso una attenta vigilanza dei luoghi maggiormente a rischio. A questo scopo si chiede ai Vigili del fuoco di raccordarsi con il Corpo Forestale Provinciale, attraverso le Stazioni Forestali, al cui personale è stata chiesta collaborazione.