la gaffe

Per Giletti la Pusteria è in Trentino

Il conduttore di Rai1 ha promosso così il telefilm «Un passo dal cielo»



TRENTO. Per Massimo Giletti, noto conduttore e giornalista di Rai 1 con la trasmissione “L’Arena”, il lago di Braies e l’alta Val Pusteria sono in Trentino. Ieri in occasione della promozione del noto telefilm “Ad un passo dal cielo” girato proprio in alta Val Pusteria, Massimo Giletti nel ricordare che tra pochi giorni andranno in onda i nuovi episodi ha solo citato il Trentino dimenticandosi non solo l’Alto Adige ma anche il fatto che i telefilm vengono realizzati con un notevole contributo finanziario della Provincia autonoma di Bolzano a titolo di sostegno dell’immagine turistica della zona.

La “gaffe” di Massimo Giletti non ha dunque certo fatto un buon servizio all’Alto Adige sotto il profilo della promozione, ma è nella tradizione di coloro che non hanno ancora ben chiara la differenza fra Trentino e Alto Adige. In questa quarta serie Rai 1 trasmetterà 26 nuovi episodi per 13 prime serate e vi sarà un nuovo attore protagonista: Daniele Liotti al posto di Terence Hill.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.