Parcheggi blu, è l'ora di San Pio X

Si parte a ottobre: 290 stalli a pagamento, tariffe agevolate per i lavoratori


Chiara Bert


TRENTO. Parcheggi blu anche a San Pio X. Annunciata da anni, l'estensione del piano sosta è stata approvata ieri mattina dalla giunta comunale: nel quartiere arriveranno 290 stalli a pagamento (0,80 euro l'ora), 120 saranno a disco orario. Permessi per i residenti, come in centro storico, e tariffa agevolata per chi lavora in zona. L'assessore Marchesi: «Ce lo chiedeva la circoscrizione».

Il Comune dunque va avanti, senza attendere il pronunciamento del tribunale dopo i numerosi ricorsi al giudice di pace. Del resto il progressivo allargamento dei parcheggi blu anche alle zone più periferiche della città è contenuto nel programma elettorale del sindaco, come disincentivo ai pendolari a lasciare parcheggiata l'auto in città per tutto il giorno.

La zona.
Due i quartieri interessati dall'estensione: San Pio X e la Bolghera. Si parte da San Pio X: durante l'estate la Polizia municipale spedirà le lettere ai residenti, da metà settembre saranno rilasciai i permessi. I parcheggi a pagamento entreranno in vigore dal 1º ottobre. La zona è quella delimitata a nord da via Veneto, a est dal Fersina, a sud dal cavalcavia di via Degasperi e a ovest dalla ferrovia. Gli stalli a pagamento saranno 290, 120 a disco orario, 15 per disabili e 5 per carico e scarico. Una proporzione di parcheggi a pagamento (il 68%) più bassa rispetto al centro storico, come prevede il piano della sosta. «Nel tempo si verificherà, in base all'andamento, se confermarla o modificarla», spiega l'assessore alla mobilità Michelangelo Marchesi.

Le tariffe.
La tariffa oraria sarà di 80 centesimi all'ora, come nelle aree di seconda corona centrale. I permessi per i residenti, validi un anno, consentono di parcheggiare senza limiti di tempo sugli stalli a pagamento e costano 130 euro (+ 50 euro di istruttoria). Anche in questo caso, come per le altre aree con stalli blu, saranno in vigore le tariffe agevolate - introdotte a gennaio 2009 sull'onda delle proteste e dei ricorsi al giudice di pace - per i lavoratori (titolari di aziende, dipendenti, liberi professionisti) residenti fuori città ma con posto di lavoro nella zona: per loro ticket scontato del 50% sulle prime 4 ore di sosta.

L'assessore.
«Abbiamo avuto una forte sollecitazione da parte della circoscrizione S.Giuseppe a procedere in questa direzione, per garantire che i residenti trovino parcheggio più facilmente», spiega Marchesi. Il Comune ha deciso l'estensione nonostante sia ancora in attesa che sul tema si pronunci il giudice ordinario. «I ricorsi pendenti al giudice di pace si sono esauriti e abbiamo quasi sempre vinto - continua l'assessore - è vero che non c'è stata ancora la sentenza del tribunale ma considerato che potrebbe esserci un ulteriore appello, non possiamo tenere bloccato per anni questo progetto. Anche perché in discussione non è il piano parcheggi, ma l'interpretazione degli stalli liberi. Noi siamo convinti della nostra interpretazione, l'impianto risponde ai bisogni della città e dei residenti e cerca di creare il miglior equilibrio possibile tra le esigenze dei residenti e di chi viene da fuori».

Nel 2012 la Bolghera.
Dopo S.Pio X, toccherà alla Bolghera, nella primavera 2012. Il Comune attendeva la conclusione del parcheggio a servizio dell'ospedale. Il progetto è già pronto, ma si è scelto di procedere per tappe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano