«Paganella», 30 anni di vita giocando al pallone
Lavis, oggi la squadra di calcio nata dall’idea di Conzatti e Chillon e affiliata all’associazione culturale, festeggia con una partita tra vecchie glorie ed effettivi
LAVIS. Chissà se lo avrebbero mai immaginato, i fondatori del Paganella calcio, che un giorno avrebbero festeggiato i trent'anni di vita della loro squadra.
È nato infatti tutto come una sfida, quel 27 giugno 1983, quando Gianfranco Conzatti e Giancarlo Chillon avevano deciso di fondare una nuova squadra di calcio. A Lavis esisteva già l'Unione Sportiva, ma molti altri Lavisani preferivano cercare spazio nelle squadre dei paesi vicini: un anno prima una nuova compagine era stata fondata anche ai Sorni.
Così, l'idea – nata dalla discussione in un bar, fra due amici appassionati di calcio – in pochi giorni era divenuta realtà. A fine giugno, il Paganella era ufficialmente iscritto al campionato di terza categoria; il primo allenatore era Franco Faustini, la sede presso un negozio di alimentari. Conzatti e Chillon si erano appoggiati a Nicola Parrotta, patron e storico fondatore – nell'aprile del 1979 – del circolo culturale (chiamato appunto “Paganella”), attivo in paese soprattutto con la sua filodrammatica. Il Paganella era divenuto così ciò che è tutt'oggi: un'unione fra cultura e sport (dal 2007 l'offerta si è arricchita con il basket), ed una delle associazioni più attive nella borgata. La squadra di calcio, lungo questi trent'anni, è nel frattempo cresciuta. Dopo aver militato dal 1983 in terza categoria, dal 1998 il Paganella passa in seconda, e dal 2009 si qualifica in prima categoria, serie dove milita tutt'ora. Dopo gli allenatori Franco Faustini, Giovanni Zaiotti e Mario Mosca, la formazione è oggi guidata dal mister Antonio Giotto e dal presidente Diego Claus; nel campionato appena concluso si è classificata decima, con un bottino di 31 punti e 9 vittorie.
Da ormai otto anni, nel giorno di Pasquetta, il Paganella organizza inoltre un torneo per i piccoli dei pulcini. Dedicato alla memoria di Nicola Parrotta, quest'anno la competizione ha visto la partecipazione di più di 120 atleti, divisi in otto squadre. La vittoria è andata alla formazione di Bondeno, il comune emiliano colpito da terremoto, con cui Lavis ha intessuto un rapporto d'amicizia. Quest'oggi si festeggiano quindi i trent'anni del calcio Paganella: si parte alle 9.30 al campo sportivo “Mario Lona”, con la sfida fra le vecchie glorie e gli attuali calciatori. Poi, dalle 13, il pranzo e la festa tutto il pomeriggio.