COSTUME

Padelle, tappeti e bottiglie: così il fitness si reinventa 

Tenersi in forma ai tempi del coronavirus. Molte palestre cittadine hanno attivato i corsi  online per tenere i contatti con i clienti. Anche Luca Zingaretti tra i follower di un istruttore trentino 


Sandra Mattei


TRENTO. Bottigliette d'acqua, padelle, zaini e un tappeto al posto del pavimento della palestra. Gli attrezzi casalinghi per continuare a fare attività fisica pur stando dentro le pareti domestiche in quarantena sono tra i più vari. Basta organizzarsi con quanto si ha a portata di mano e per gli esercizi, sui social, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Magari continuando a tenersi in contatto con i propri istruttori di corso: pilates, total body, yoga, zumba, ce n'è per tutti i gusti e le esigenze.

Gran parte delle palestre cittadine si è attivata per offrire ai propri clienti lezioni in diretta o registrate. E il pilates è una delle più seguite: basta una chiacchierata con Fabio Memmo, da trent'anni insegnante di educazione fisica, fondatore di una scuola di formazione di fitness e pilates, la Fbi, e titolare della scuola di pilates che si trova in piazza Duomo. “Da quando ho pensato di postare su Youtube le mie lezioni - racconta Fabio – mandando il messaggio ai contatti della mia rubrica, mi sono ritrovato con 2.600 persone che mi seguono, che si tengono in contatto e mi incoraggiano a continuare.

Tra questi, si è aggiunto anche l'attore Luca Zingaretti, il Montalbano televisivo e sua moglie Luisa Ranieri. Sono arrivato alla undicesima lezione, ognuna di mezzora circa, che imposto con il tabata, cioè 20 secondi di esercizio e 10 di pausa. Mi sono organizzato registrando le lezioni, perché farle in diretta non sempre sono di qualità... può andare via l'audio o bloccarsi il segnale”.

Memmo ha anche pensato ad una lezione personalizzata per Chico Forti, da vent'anni in prigione negli Stati Uniti per un omicidio del quale si è sempre dichiarato innocente. “Ho una grande stima di Chico, – spiega – lo seguivo con ammirazione quando frequentavamo l'Isef . Lui è più vecchio ed era un esempio per tutti noi. Poi ho fatto il militare come guardia carceraria ed ho continuato a frequentare il carcere come volontario, così ho creato programmi di fitness per i carcerati e ho pensato di dedicarne uno a Chico”.

Le lezioni di Memmo si possono visualizzare gratuitamente: “Penso che in questo periodo – afferma – allenare le capacità polmonari e tenere in forma il nostro corpo con attività motoria mirata, aumenti le nostre difese immunitarie oltre che darci benessere psico fisico”.

Altre palestre hanno scelto la modalità della diretta, come il centro New Life, che posta quotidianamente gli aggiornamenti dei corsi con le sue istruttrici storiche, come Raquel, Monica, Virginia. Anche loro, dal salotto di casa o dal giardino, suggeriscono le sequenze di esercizi, dal pilates al total body. Ci sono anche associazioni sportive, come la Master Beat, che punta invece sulla zumba, che si basa più sulla musica.

Gloria Cangemi, la presidente, spiega che in questo periodo Cristiana Bertelli organizza due dirette la settimana su Fb: “E' indirizzata più alle signore che si vogliono divertire, mantenendo la forma fisica, la postura corretta e l'eleganza di portamento”. Ma altri video si possono trovare anche collegandosi con la Trim Wellness Club, con Juta Center, il Defant's Club, Smallville, Star Club. Tutti rigorosamente con l'invito #iorestoacasa … e mi alleno.













Scuola & Ricerca

In primo piano