Ospedale, richiesto il tavolo con la Provincia
Rotaliana, la Comunità ed i sindaci hanno firmato il documento per l’assessore Tait: «Alla Borgonovo Re chiediamo che le decisioni vengano concordate»
ROTALIANA. Il Consiglio per la Salute della comunità Rotaliana-Königsberg ha approvato all’unanimità la volontà di costituire un tavolo di lavoro e di confronto per discutere delle questioni relative l’ospedale San Giovanni di Mezzolombardo. Nel corso dell’ultima assemblea della comunità di valle (27 maggio) era stato approvato un ordine del giorno nel quale si auspicava la creazione di un tavolo di lavoro e di confronto con la Provincia, i rappresentati della comunità Rotaliana-Königsberg e Paganella e i sindaci dei comuni di questi territori, per discutere insieme di un’eventuale modifica al Protocollo d’Intesa del 2010 relativo la riattivazione del San Giovanni.
«Nel corso del Consiglio per la Salute di lunedì 16 giugno è emersa la volontà da parte di tutti i membri (presidente della comunità di valle e sindaci dei comuni compresi nel territorio della comunità di valle) di chiedere all’assessora provinciale alla salute Donata Borgonovo Re di poter costituire questo tavolo che si ritiene dovrà essere composto dal presidente della comunità, dai sindaci e da figure professionali della sanità, anche locali. Un tavolo che non sarà quindi solo politico, ma anche tecnico – ha spiegato il presidente della Rotaliana-Königsberg, Gianluca Tait. – Con ciò vogliamo chiedere formalmente alla Provincia che qualsiasi decisione in merito la modifica del Protocollo d’Intesa, venga discussa presso questo tavolo».
Di un’eventuale modifica al Protocollo d’Intesa si era di fatto parlato nel corso dell’incontro pubblico tenutosi a Mezzolombardo nel quale erano intervenuti il presidente della Provincia Ugo Rossi e l’assessora alla sanità Donata Borgonovo Re. «Abbiamo fatto questa proposta all’assessorato provinciale in un’ottica di confronto fra enti. Sarebbe auspicabile valutare assieme le reali necessità territoriali in materia di sanità e eventualmente ridefinire, mediante una scelta condivisa, i servizi che ci saranno all’interno dell’ospedale San Giovanni – ha aggiunto Tait. - Ora non ci resta che attendere una risposta dalla Provincia prima di procedere con la costituzione del tavolo».
Tutt’altro argomento sarà invece affrontato il prossimo lunedì nel corso della Conferenza dei Sindaci presieduta dalla sindaca di Mezzolombardo Anna Maria Helfer. L’ordine del giorno riguarderà infatti la questione delle gestioni associate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA