Oggi a Borgo ultimo incontro su Degasperi
Borgo. Oggi pomeriggio, alle 16.30, la biblioteca di Borgo ospita Maurizio Cau, ricercatore dell’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. L’appuntamento si inserisce nella...
Borgo. Oggi pomeriggio, alle 16.30, la biblioteca di Borgo ospita Maurizio Cau, ricercatore dell’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. L’appuntamento si inserisce nella rassegna “De Gasperi scrive”, un ciclo di eventi aperti alla cittadinanza e dedicati a rileggere la storia del Novecento attraverso le sue lettere e i gli scritti di uno dei suoi grandi protagonisti.
«Alcide Degasperi è uno di quei personaggi storici che non cessa di offrire al presente stimoli di grande attualità e interesse - spiegano gli organizzatori - anche per questo negli ultimi anni diversi progetti di ricerca si sono dedicati a raccogliere e a rendere facilmente accessibili al grande pubblico le sue lettere e i suoi discorsi. Ma come orientarsi nel mare di parole che compone la vita di Degasperi, traendone elementi utili alla conoscenza storica, all'educazione del pensiero civile e democratico, alla crescita personale?».
Dopo due incontri dedicati a illustrare la mole della corrispondenza degasperiana, ora consultabile da chiunque sul portale dell’Edizione nazionale (www.epistolariodegasperi.it), l’ultimo appuntamento di “De Gasperi scrive” in programma oggi si focalizzerà sui suoi scritti politici: articoli di giornale, saggi, comizi, interventi istituzionali intorno a cui si è sviluppata l’attività pubblica dello Statista. Maurizio Cau guiderà il pubblico alla scoperta di questo patrimonio composto di oltre 2.700 documenti, raccolti e pubblicati tra il 2006 e il 2009 grazie al progetto di ricerca coordinato da Paolo Pombeni. Un database che si presta a essere navigato agilmente, creando anche artigianalmente percorsi di ricerca personalizzati, adatti alle esigenze di ricercatori, di appassionati o anche solo di semplici curiosi, desiderosi di rivivere una delle stagioni più creative della storia politica del nostro Paese e di trarne forse qualche utile lezione per il presente. L’appuntamento si terrà nella saletta Alcide Degasperi della Biblioteca comunale di Borgo Valsugana, che conserva la biblioteca privata dello statista.