Niente Villa Rosa, il 118 rimane in viale Industria

L’azienda sanitaria ha deciso di non spostare la sede del servizio emergenze: quella attualmente utilizzata è più funzionale alla velocità degli interventi


di RobertoGerola


PERGINE. Nella nuova sede dell’ospedale Villa Rosa sono stati ricavati anche i locali per il garage-ricovero e magazzino degli automezzi del 118 (e dei Volontari Cri). Sono posti nella parte sul retro e, dalla strada che raggiunge il Parco dei Tre Castagni, sono visibili anche l’ingresso e l’uscita opportunamente segnalati con cartelli e soprattutto scritte sull’asfalto per evitare l’intrusione di mezzi estranei. A parte quelli per la farmacia (altra segnaletica). Anche l’accesso dalla strada è segnalato come “riservato” agli automezzi dell’Azienda e del 118. Ma i locali sono destinati a non ospitare le ambulanze.

Erano anni che veniva prospettato il trasferimento delle ambulanze dal centro servizi comunali realizzato in viale dell’Industria. Qui, il 118 con i volontari della Croce Rossa Italiana è ospitato in un locale per le ambulanze e in un magazzino interrato fin dall’apertura della struttura che ospita, a fianco e al primo piano, il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Pergine. Vigili del fuoco che avevano ceduto quei due locali a loro destinati. Un altro locale particolarmente angusto è occupato al primo piano come sede dei Volontari Croce Rossa che lo utilizzano da segreteria. I locali si sarebbero resi liberi a favore dei pompieri (o altre necessità comunali). Ma l’Azienda provinciale servizi sanitari ha deciso altrimenti.

Il 118 con i volontari della Croce Rossa restano dove sono e il Comune ha rinnovato l’uso dei locali in parola. E’ emerso l’altra sera in sede consiliare nell’ambito del discorso relativo agli spazi che il Comune ha a disposizione e che mette a disposizione per altri enti e associazioni.

A quanto pare, la collocazione delle ambulanze al centro servizi sarebbe logisticamente più opportuna rispetto a quella dietro il Villa Rosa, luogo questo difficoltoso non tanto da raggiungere, quanto come partenza delle ambulanze che devono percorrere vialetti e viali e poi attraversare Pergine centro per raggiungere la statale o le strade provinciali e quindi il luogo di chiamata per emergenza.

In sostanza, la sede in viale dell’Industria è punto di partenza più adeguato in caso di chiamata per incidente on altro, in quanto decentrato. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano