Neve e pioggia sul Trentino: sarà una Pasqua di maltempo

Il sole non si farà vedere nel weekend. Pericolo marcato di valanghe. Traffico sostenuto



TRENTO. Nonostante il calendario, secondo il quale la primavera sarebbe iniziata da oltre dieci giorni, la neve è caduta copiosa anche sulla nostra provincia, e in particolare nella parte occidentale, ad altezze superiori ai mille metri d’altezza. Una situazione anomala a tre giorni dalla Pasqua, ma non certo eccezionale. Un colpo di coda di generale inverno che promette di rovinare il lungo ponte pasquale ai tanti turisti - l’A22 prevede bollino rosso per il traffico in direzione sud  - che in queste ore stanno raggiungendo il Trentino.
 La neve, pur abbondante, non ha causato particolari problemi alla viabilità, anche perché i mezzi sgombraneve sono entrati in azione tempestivamente fin dal primo mattino.
 E proprio uno di questi mezzi è stato protagonista di un singolare incidente a Sant’Antonio di Mavignola, poco lontano da Madonna di Campiglio. Per cause ancora in via d’accertamento da parte dei carabinieri di Campiglio, infatti, lo spazzaneve s’è scontrato con due autovetture. Conseguenze fortunatamente lievi per due degli automobilisti coinvolti.
 Secondo le previsioni di Meteotrentino, oggi il tempo dovrebbe conoscere un temporaneo miglioramento con cielo sereno e poco nuvoloso. Ma dovrebbe trattarsi solo di una breve pausa: da domani le nuvole torneranno sulle nostre teste e in serata dovrebbero riprendere le precipitazioni, pioggia in valle e nevicate oltre i 1400 metri. Una situazione, quella di domani, che dovrebbe rimanere immutata anche nella giornata di Pasqua per peggiorare ulteriormente, invece, in quella di Pasquetta.
 Queste ultime nevicate, come segnala sempre Meteotrentino, potrebbero far ritornare il pericolo di valanghe. Pericolo che localmente potrebbe persino salire a grado «3 marcato».













Scuola & Ricerca

In primo piano