Morte di Kj2,  al Tar il ricorso  ambientalista

TRENTO. È fissata per domani l'udienza presso il Tar di Trento per la discussione del ricorso presentato da “Life for Ursus” contro l'ordinanza di rimozione dell'orsa KJ2 firmata dal presidente della...



TRENTO. È fissata per domani l'udienza presso il Tar di Trento per la discussione del ricorso presentato da “Life for Ursus” contro l'ordinanza di rimozione dell'orsa KJ2 firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi. L'abbattimento del plantigrado era avvenuto il 12 agosto 2017 e l'ordinanza provinciale era stata firmata dopo che Kj2 aveva ferito un uomo nel luglio dello stesso anno e un altro nel 2015. Sull'episodio la Procura di Trento aveva aperto un'inchiesta contro ignoti, poi conclusa con l'archiviazione lo scorso gennaio.

«Siamo coscienti che la popolazione di orsi trentini è gravemente minacciata da politiche miopi e inconcludenti. Continueremo, per questo motivo, a tenere alto il livello di attenzione e incalzare le istituzioni a tutti i livelli, anche sovranazionali, affinché la provincia di Trento sia messa sotto tutela: ha chiaramente dimostrato che non ha le capacità per gestire una popolazione di animali selvatici che per indole si tiene lontana dagli uomini e dai guai», dice una nota del coordinamento “Life for Ursus”, che riunisce numerose associazioni animaliste. «Tramite i nostri avvocati abbiamo rilevato e messo in evidenza i vuoti e le omissioni nella documentazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano