Matematica, ci battono solo i cinesi
I dati del programma Pisa dell'Ocse mostra che i quindicenni trentini sono fortissimi a far di conto. E nelle altre materie sono comunque superiori alla media italiana
Ogni tre anni il programma Pisa dell'Ocse verifica i livelli di apprendimento degli studenti in matematica, nelle scienze e in lettura con un'indagine valutativa che ormai coinvolge paesi di tutto il mondo. Dai primi anni Duemila il Trentino prende parte al programma con un campione provinciale (rappresentativo quindi della realtà provinciale) e ormai dispone di una massa di informazioni che permettono interessanti letture incrociate di dati.
Quest'ultima performance degli studenti quindicenni mette in luce indicatori positivi di equità della scuola trentina, capace di raggiungere livelli elevati, migliori di quelli nazionali e secondi solo agli studenti di alcuni paesi asiatici. Decisamente di pregio i risultati degli studenti dei licei e degli istituti tecnici: un balzo avanti significativo è realizzato dagli studenti della formazione professionale. I migliori risultati riguardano l'apprendimento della matematica.