Levico, ecco la sfida a colpi di pizza

L'idea della gara a chi mangia più tranci è del pizzaiolo di Levicoland


Sandra Mattei


LEVICO TERME. Un pizzaiolo che, guarda caso, si chiama Carlo D'Angiò come il re di Napoli, lancia una sfida per tutti gli appassionati dell'alimento italiano per antonomasia. Si tratta della gara di chi riuscirà ad abbuffarsi di più a colpi di pizza, rigorosamente margherita. Vincerà chi riuscirà a mangiare più tranci in 5 minuti. L'appuntamento è a Levicoland, il 24 febbraio.

Al parco dei divertimenti affacciato sulla Traversa al lido aperto da Danilo Tosetto, che immerge i visitatori in un'atmosfera western, tra cactus, bowling, minigolf e sale giochi, la pizzeria "La Cantina" vuole promuovere la pizza napoletana doc con questa gara che è annunciata la prima in Trentino di questo tipo. Il premio è simbolico, il vincitore del Trofeo Josè avrà come ricompensa la mascotte di Levicoland, "Josè" appunto, un personaggio con tanto di baffi e cappello da messicano, dal colore verde intenso. Il secondo e terzo classificato si dovranno accontentare delle targhe.

Carlo D'Angiò, che è arrivato alla conduzione del locale da tre mesi, lancia la sfida anche alle nostre latitudini. Racconta che l'idea è nata tra amici suoi e delle sue figlie (coinvolte anche loro nel lavoro in pizzeria). Per partecipare basta procurarsi la locandina dell'iniziativa e compilarla nello spazio previsto. Ammessi tutti gli appassionati di pizza, purché abbiano compiuto 18 anni e abbiano versato la quota di 12 euro. «Per facilitare la gara - spiega Carlo D'Angiò - e il giudizio della giuria, la sfida avverrà a gruppi di quattro - sei persone alla volta». I partecipanti, dopo aver trangugiato la pizza, dovranno dichiarare ad alta voce: «Ho mangiato tutta la pizza».

Ma i trentini quanto sono interessati ad abbuffarsi della gustosa pasta con pomodoro e mozzarella? D'Angiò afferma che l'interesse c'è e sono già una ventina gli iscritti, c'è tempo comunque fino al 23 febbraio, giorno precedente alla disfida.

Tra i record segnalati da Carlo D'Angiò ad altre latitudini, c'è quello nel 2009 in provincia di Viterbo, che ha visto Gennaro Borriello mangiare una pizza di 1 chilo e 240 grammi, mentre il più veloce mangiatore di pizza è Tom Waes che è entrato nel Guinness dei primati mangiando 12 pizze in 2 minuti. Altro primato dagli Stati Uniti, è quello di Joey Chestnut, di New York, che ha vinto la «Famous Famiglia World Pizza Eating Championship», mangiando 45 fette in 10 minuti.













Scuola & Ricerca

In primo piano