La nuova piscina sarà pronta in due anni
Entro metà novembre il via ai lavori per la struttura sovracomunale che avrà 3 vasche coperte. Costo 4,9 milioni di euro
BORGO. Partiranno entro metà novembre i lavori per la realizzazione dell'a piscina coperta sovracomunale. Lo scorso 4 ottobre è stato firmato il contratto tra la Comunità di valle e l'Ati che si è aggiudicata l'appalto dei lavori. Da questa data - come spiega il responsabile tecnico dell'ente, Mariano Tomasini - ci sono 45 giorni di tempo per fare la consegna dei lavori ed iniziare il cantiere. «Contiamo di fare lo scavo entro l'anno, c'è anche una piccola demolizione di parte degli spogliatoi interrati, che saranno poi ricostruiti», aggiunge.
Valsugana Sport, società pubblico privata che gestisce gli impianti sportivi di via Gozzer, sta intanto liberando i garage e poi si potrà cominciare con l'opera, che prevede il mantenimento delle due vasche scoperte (una da due corsie e quella per i bambini), e la realizzazione a fianco di una struttura da 60x40 metri dove troveranno posto la vasca semi-olimpionica da 21x25 metri con otto corsie e due vasche da 8x12 metri, di cui una per i bimbi alta 60 cm e una che sarà utilizzata per i corsi di acquagym e la riabilitazione. In totale per gli utenti saranno a disposizione ben 5 vasche, di cui 3 coperte. Dalla cantierizzazione, le imprese hanno tempo 615 giorni per concludere l'opera, all'incirca 2 anni.
Per ripercorrere l'iter dell'opera, denominata "Messa a norma e potenziamento dell'impianto natatorio", la giunta provinciale nel 2010 ha ammesso a finanziamento il progetto per un importo complessivo di 6.658.210 euro concedendo un contributo di 6.325.299,50, pari al 95% dell'importo. Qualche mese più tardi è stata disposta la concessione di un ulteriore contributo di 950.000 su un importo richiesto di 1 milione di euro. Nell'agosto 2011 il responsabile del Settore tecnico ha autorizzato l’esecuzione dei lavori mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Per la gara sono pervenute 18 offerte. Tra le imprese che hanno partecipato all'appalto c’erano 6 ditte venete (da sole o in Ati con ditte trentine) e 2 lombarde. Lo scorso agosto è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori all’Ati tra Inco srl di Pergine, Pasquazzo spa di Ivano Fracena e Atzwanger spa di Bronzolo (Bolzano) per l’importo complessivo di 4.972.290,59 euro (ribasso del 20,755% sull’importo a base d’asta di 6.215.350,97 euro), di cui 226.249,05 di oneri della sicurezza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA