La musica avvolge Smarano con 11 concerti di spessore 

Academy Music Festival. Primo appuntamento domani sera in piazza con l’Ensemble Zefiro In calendario eventi fino al 29 agosto. Due appuntamenti con gli archi dell’Orchestra Haydn


Giacomo Eccher


Smarano. Pur con tutte le limitazioni imposte dal Covid, martedì 28 luglio riparte la rassegna “Smarano Academy Music Festival” giunta quest’anno alla 28ª edizione. Da qui al 29 agosto undici concerti tenuti da illustri musicisti di fama nazionale e internazionale che a differenza delle scorse edizioni, si svolgono tutti in paese (ore 20.45), nella chiesa di S. Maria Assunta, all’aperto e nella sala concerti dell’Accademia. L’ingresso è a offerta libera e impostato al rispetto del protocollo di emergenza sanitaria.

Ecco di seguito il programma: domani, martedì 28 luglio, nella piazza di Smarano (in caso di maltempo presso la chiesa S. Maria Assunta), si inizia con l’Ensemble Zefiro (strumenti a fiato storici, corni, fagotti, oboi) i cui componenti sono considerati tra i più validi esecutori nell’ambito della musica antica e apprezzati solisti di famose orchestre; sabato 1° agosto nella chiesa di S. Maria Assunta si ascolterà uno dei più autorevoli interpreti dell’organo storico, Lorenzo Ghielmi, insieme con la violinista Maddalena Ghielmi; domanica 2 agosto (stesso luogo) il Bonporti Antiqua Ensemble (coro, tiorba, clavicembalo, violoncello) proporrà un programma monografico dedicato a Giacomo Carissimi (1605-1674); giovedì 6 agosto, nella sala dell’Accademia, concerto al fortepiano del maestro Costantino Mastroprimiano; sabato 8 agosto (Chiesa di S. Maria Assunta) recital dell’organista Massimiliano Raschietti; domenica 9 agosto, in piazza suoneranno gli ottoni del Gomalan Brass Quintet; 11 agosto in chiesa concerto con l’organista Edoardo Bellotti. Due sono gli appuntamenti con gli archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento rispettivamente giovedì 13 agosto con maestro concertatore Stefano Ferrario, e giovedì 27 agosto con Marco Mandolini. La vigilia di ferragosto (venerdì 14 agosto) nella sala concerti dell’Accademia si esibiscono Simone Vebber (organo) e Andrea Inghisciano (cornetto); gli appuntamenti estivi terminano sabato 29 agosto (in chiesa) con il raffinato Ensemble Pian&Forte (organo, tromba naturale e soprano), ma è già in cartellone un evento invernale col coro I Cantori di Santomio, che si esibirà sabato 12 dicembre. I concerti saranno trasmessi in streaming live web per permettere a tutti gli interessati provenienti da ogni parte del mondo di vedere e ascoltare i recitals proposti dall'associazione.

La realizzazione delle attività è stata resa possibile grazie ai finanziamenti accordati dalla Provincia, dalla Regione Trentino-Alto Adige, dal Comune di Predaia, dalla Fondazione Caritro, dalla Comunità della Val di Non e dal Bim dell’Adige, oltre che dalle offerte dei privati.

Info: www.smaranoacademy.com G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano