La montagna e il benessere un «sentiero comune»

Oggi e domani in Val di Sella si tiene il seminario sull’«ambiente che cura» che affronta i benefici, sia sportivi che psicologici, del camminare in altura


di Marco Benedetti


TRENTO. Una delle valli più intatte del Trentino, dal punto di vista ambientale e naturalistico, la Val di Sella, è la cornice ideale per ospitare, oggi pomeriggio e domani mattina, il seminario di cultura naturale della montagna intitolato “In Sella di un ambiente che cura - dai sentieri di montagna ai percorsi di benessere” in programma a Malga Costa, sede di Artesella, a cura dell’Associazione Amici della Valle di Sella.

Un incontro focalizzato sulle grandi potenzialità del camminare in montagna, coinvolgendo l’aspetto sportivo-ricreativo, ma anche le valenze filosofiche e legate al benessere. L’Associazione opera da ben 43 anni per la valorizzazione delle risorse ambientali e la ricchezza paesaggistica di questo territorio, dai potenziali naturali spontanei e a disposizione di chiunque li voglia e li sappia apprezzare. I due giorni di incontri prevedono la presenza interdisciplinare di esperti del settore: Marcello Mazzucchi, ricercatore e profondo conoscitore e divulgatore dei linguaggi del bosco e delle sue magie; Michele Dalla Palma, Direttore responsabile della rivista Trekking&Outdoor, esperto di escursionismo e di “filosofia del camminare”; Giulio Scoppola e Cecilia Galligani, psicologi specializzati in “montagnaterapia”; Gianbattista Toller, esploratore e ricercatore del gruppo Grotte di Selva della Sat, grande esperto delle montagne che circondano la Val di Sella.

“Camminare per conoscere” sarà l’intervento (oggi pomeriggio) di Michele Dalla Palma incentrato sul valore culturale del camminare, diventato una sorta di “medicina universale” da tutti riconosciuta come attività che chiunque può praticare, senza controindicazioni, e in grado di prevenire e quando serve curare un infinito numero di malesseri e disagi derivati dal mondo in cui viviamo. L’intervento di Marcello Mazzucchi che chiuderà la prima giornata si svolgerà durante una emozionante facile passeggiata tra i magnifici boschi di Sella: grazie alla sua abilità di comunicatore, ognuno imparerà ad ascoltar, perché ogni albero ha una storia da raccontare. Domani mattina, dopo l’intervento introduttivo a cura degli Amici della Val di Sella, l’intervento dei due montagnaterapeuti intitolato “Il Benessere in 4 passi” che focalizzerà i 4 passi del benessere proposto dalla Montagnaterapia: lo strumento “gruppo”, il setting wilderness, l’importanza della relazione tra il fuori e il dentro, e la scelta dell’area di intervento - prevenzione, cura, riabilitazione. A seguire un racconto di grotte e rocce emerse da mari primordiali è l’affascinante storia sviluppata, anche con ricco corredo di immagini, da Giambattista Toller, che descriverà con spunti concreti e visibili le spinte tettoniche che hanno creato le Alpi. In Val di Sella, 200 milioni di anni di stratificazioni sono ancora ben visibili come sulle pagine di un libro. A margine delle due giornate, la possibilità per tutti di assaggiare i prodotti a chilometro zero - vini e formaggi - del territorio trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza