La Grande Sfida numero 12 corre in aiuto del Nepal
Torna sabato la giocosa iniziativa di solidarietà che quest’anno è dedicata all’«Espo» in salsa trentina. Gli aiuti andranno alle zone terremotate
TRENTO. Dodicesima volta per “La Grande Sfida” che si svolgerà sabato, dalle 18.30, al palazzetto dello sport ed alla piscina di Gardolo, che proseguirà nella giornata di domenica al PalaTrento, con il “Pomeriggio dei bambini”. Nata per volere di Alessandro Cagol, ora presidente di A.de.Sol, Amici della Solidarietà, ha avuto come “illustratori” di questa nuova avvincente puntata, il sindaco Alessandro Andreatta, entusiasta protagonista da sempre della manifestazione e Luisa Zappini, presidente degli infermieri e dirigente della Centrale unica di emergenza, che con l’occasione ha presentato l’Associazione cui saranno devoluti gli introiti dell’evento. Ovvero “Osckar for Langtang” Nepal, per la ricostruzione di quelle località, in memoria di Oskar Piazza e delle guide alpine trentine Renzo Benedetti, Marco Pojer, con Gigliola Mancinelli di Ancona.
La sfida 2015 non poteva che rifarsi con lo spirito goliardico con cui è nata, all’Expo che si sta concludendo in quel di Milano e che da noi diventerà “Trentino Espo”, come lo pronunciamo. Ed i giochi - che le squadre hanno conosciuto per la prima volta in anticipo, per potersi ben preparare - si rifaranno al viaggio di avvicinamento all’esposizione universale. Tra le novità più eclatanti, il ritorno dopo anni, in palestra e nella piscina del palazzetto di Gardolo, come avvenne in contemporanea solo nel 2008 e nel 2009.
Un saluto alla Grande Sfida, nel palazzo comunale, ieri è stato portato pure dal presidente del Coni provinciale Giorgio Torgler e dalla direttrice dell’Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi Elda Verones, che sarà in giuria con Francesca Dallapè. In quel giorno pure impegnata nel calcio d’inizio della Partita del cuore al Quercia di Rovereto. Infatti, tra le altre sfide, è prevista pure una gara di tuffi… alla maniera della Grande sfida!
Per dare l’idea dei numeri, 54 i concorrenti in gara; 60 tra responsabili, assistenti, notaio, cronometristi e Croce Rossa; 55 le ore per allestire i giochi; 12 le telecamere; 25 i tecnici di ripresa; 2 le regie mobili; 2 i presentatori; 14 le richieste di categorie e gruppi che vorrebbero partecipare nei prossimi anni; 4 i recordman di tutte e 10 le edizioni; 3 i giudici; 1 il notaio; 12 le edizioni con quella in programma sabato; 2 ore e 15 minuti la durata prevista; 10 minuti il tempo delle trasmissioni tv nazionali nei giorni successivi.
Le squadre in gara sono: Vigili del fuoco volontari; Politici; Insegnanti di educazione fisica; Ciusi e Gobj; Infermieri/e, Associazione Oskar for Langtang, più due sportivi estratti a sorte ed abbinati ad ogni squadra. Che sono: Cristian Ghedina; Renato Travaglia; Antonio Molinari; Christian Zorzi; Eleonora Berlanda; Mariano Piccoli; Giorgio Torgler; Daniela Merighetti detta Dada e Christian Merli.
Domenica dalle 14 alle 19, al PalaTrento, sempre per organizzazione del Comitato A.de.Sol, va in scena il “Pomeriggio dei bambini”, per bimbi e ragazzi tra i 3 ed i 12 anni, con grandi giochi gonfiabili di ogni tipo; lo scorso anno furono 1.200. (c.l.)