L’Itas espugna il campo di Perugia: 3-0
Volley, i campioni trentini vincono il recupero della seconda giornata di campionato e iniziano la risalita in classifica
TRENTO. In un match valido come recupero della seconda giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile di volley, l’Itas Diatec Trentino ha espugnato il campo della Sir Safety Perugia con il punteggio di 3-0. Questi i parziali: 21-25, 23-25, 20-25.
La cronaca del match. In avvio di match Stoytchev decide di non applicare alcun turnover nonostante i tanti impegni ravvicinati e sceglie quindi di affidarsi ai sette titolari visti in campo negli impegni ufficiali più recenti. Scelta simile a quella di Kovac, tecnico umbro, che risponde confermando l’assetto che gli offre più garanzie, con Daldello ancora una volta preferito a Van Haskamp in regia. I gialloblù partono forte con servizio ed attacco: Stokr firma il primo vantaggio da seconda linea (5-4), Kaziyski in battuta lo rende più ampio (8-5); nella parte centrale Perugia perde ulteriormente contatto iniziando a diventare più fallosa. Un errore da seconda linea di Tamburo dà il +4 (11-7), un altro break di Kaziyski e un muro di Birarelli su Alletti fanno invece +6 (16-10). Per conquistare il primo parziale ai Campioni del Mondo basta quindi amministrare il vantaggio (18-12, 22-18) e chiudere sul 25-21 con Sintini in campo al posto di Raphael e subito autore di un paio di alzate strappa applausi.
Speculare l’inizio del secondo set, con Trento che crea subito il divario con Stokr e Juantorena (7-5); Perugia però non vuole replicare il copione precedente e reagisce conquistando la parità già sul 10-10. Stokr e Burgsthaler costruiscono nuovamente il +2 (14-12) ma un passaggio a vuoto di Kaziyski sul servizio del neoentrato Van Harskamp ribalta la situazione (14-16). La squadra di Stoytchev si riprende però subito e con lo stesso Stokr si rimette in carreggiata (18-18), prima di compiere il sorpasso sul 22-21 (invasione di Schwarz). A risolvere lo sprint ci pensa ancora l’opposto ceco, ex di turno, che firma il muro su Petric che vale il 25-23.
Equilibrato anche l’avvio di terzo parziale; l’Itas Diatec Trentino rimane avanti sempre di un paio di punti (6-4, 8-7, 13-11) ma non riesce a prendere il largo nonostante i tanti regali umbri. Sul 14-14 il break gialloblù: Juantorena va a segno due volte consecutivamente e Raphael mura Petric per il 18-14; Kovac chiede time out e trova dal servizio di Petric sul neoentrato Lanza (due ace consecutivi) la reazione desiderata (18-17). E’ solo l’ultimo spunto d’orgoglio perché poi ci pensano Juantorena in attacco e Birarelli a muro a mettere definitivamente la parola fine: 25-20 e 3-0.
Alla luce di questo risultato, ecco la nuova classifica: Cucine Lube Banca Marche Macerata 15, Tonno Callipo Vibo Valentia 11, Andreoli Latina, Copra Elior Piacenza 10, Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo 9, Sir Safety Perugia, Marmi Lanza Verona 7, Casa Modena 6, Altotevere San Giustino 2, Bcc-Nep Castellana Grotte 1, Cmc Ravenna 0.