L'assalto dei 50 mila per Santa Lucia / VIDEO
Successo per la fiera che si è sommata ai mercatini. Code sull'A22 per l'esodo del rientro
TRENTO. I bulbi per dare il colore dei fiori anche l'inverno, le immancabili caldarroste ma anche tanti oggetti per la casa. Le 460 bancarelle della fiera di Santa Lucia sono tornate come è tradizione a riempire le vie del centro cittadino e si sono sommate a quelle del mercatino di Natale. Risultato: tutto esaurito con una stima - per difetto - che parla di oltre 50 mila persone in città. E oggi si replica. La gente appare contenta anche se camminare in città ieri era alquanto difficile. Basta prenderla con filosofia e non cercare di andare controcorrente ed il gioco è fatto.
Sguardi curiosi cercavano fra le bancarelle l'idea giusta per un pensiero di Natale o la bontà (come torrone e croccanti) da far trovare anche agli adulti nel piattino di Santa Lucia. Qualche problema è stato registrato, come è prassi in questi giorni, per i parcheggia che hanno registrato anche loro per tutta la giornata il tutto esaurito. A questo proposito ricordiamo che oltre a quelli canonici, per la fiera ne sono stati allestiti altri presso le scuole e sono gestiti da volontari.
C'è anche la nota dolente. Una donna, infatti, è tornata a casa con la borsa tagliata nel tentativo di un furto. Qualcuno, infatti, ha approfittato della ressa e armato di taglierino ha tagliato, appunto, una borsa. Il gesto non ha comunque ottenuto il risultato sperato visto che nulla è stato rubato. A questo proposito ricordiamo l'iniziativa della polizia che ha distribuito tremila volantini con alcuni suggerimenti per evitare che una giornata di svago e di shopping possa finire male. E quindi ecco consigli come: «A natale tutti sono più generosi. Tu, però, non esagerare. Chiudi la borsa. Qualcuno potrebbe equivocare. «A Natale è bello fare regali. Quando vai al bancomat però stai attento: qualcuno potrebbe festeggiare con i tuoi codici». E c'è attenzione anche all'eccesso di alcol: «Al mercatino di Natale è bello brindare con gli amici. Stai attento però a non esagerare».
Il traffico. Il traffico è intenso, con una serie di code a tratti dalla fine della mattina, sull'autostrada A22 del Brennero, per il rientro dei turisti dal ponte dell'Immacolata. Le previsioni da 'bollino rosso' e 'bollino nero' nella giornata, in particolare per il pomeriggio, si stanno traducendo in realtà. L'autostrada e la polizia stradale raccomandano di non scegliere il pomeriggio per la partenza, perché il rischio è di lunghe code. Consigliano di partire domani.
Intorno all'ora di pranzo le code a tratti in direzione sud vengono segnalate sia in Alto Adige che in Trentino, da Bolzano Nord a Ala-Avio. In mattinata intasato anche il tratto a partire da Chiusa. Per andare in direzione di Modena dall'area di Trento la Provincia consiglia gli accessi di Rovereto nord e Rovereto sud, anziché quelli di Trento sud e San Michele. Rallentamenti si registrano, secondo la centrale del traffico, anche sulla strada statale del Brennero, da Bolzano
sud a Egna e sulle principali strade di collegamento alle località sciistiche.