L’Anpi del Trentino piange Zandonai: «Era una colonna»
Trento. Si è spento in questi giorni Mario Zandonai, una delle anime dell’Anpi del Trentino. Lo ricorda con parole di grande stima ed affetto Mario Cossai, che dell’Anpi è presidente.«Ci ha lasciati...
Trento. Si è spento in questi giorni Mario Zandonai, una delle anime dell’Anpi del Trentino. Lo ricorda con parole di grande stima ed affetto Mario Cossai, che dell’Anpi è presidente.
«Ci ha lasciati il compagno Mario Zandonai, presenza costante e vivace nella vita associativa dell'Anpi a Trento - scrive Cossali - Seppur limitato negli ultimi anni da diversi e ricorrenti malanni era stato con noi anche nelle ultime manifestazioni a sostegno del popolo curdo. Il suo impegno antifascista era cristallino e deciso e risaliva a molti anni fa quando era un onore per lui portare in piazza la bandiera dell’Anpi a fianco dell’allora presidente Ugo Tartarotti, al quale era molto legato. Figlio del popolo e del Trentino, seguiva con attenzione lo svolgersi della vita sociale e politica, conosceva gli umori della gente, i pregi e i difetti della sua comunità. Amava la compagnia e la cercava sempre nell’Anpi. Lo ricordiamo - conclude il presidente dell’Anpi - con affetto».