Il Rock Master è solidale Cavezzo nei suoi pensieri
Durante il Festival sarà organizzata una camminata per raccogliere fondi Ieri in visita al Climbing stadium di Prabi una delegazione di studenti emiliani
ARCO. Hanno trascorso una intera giornata respirando l'atmosfera rilassante di Arco, in compagnia dei loro coetanei, provando l'ebbrezza di scalare la parete artificiale di arrampicata sportiva più celebre e prestigiosa al mondo, quella del Rock Master. Gli scolari delle due classi quinte delle elementari di Cavezzo sono stati ospiti, ieri, dei loro amici delle scuole di Romarzollo e Bolognano che nei mesi scorsi hanno dato vita ad alcune iniziative benefiche – tra cui dei mercatini – per la raccolta di fondi destinati all'istituto comprensivo di Cavezzo colpito, ormai un anno fa, assieme alle popolazioni emiliane, dal terribile terremoto che ha provocato morte e distruzione. Ad organizzare l'iniziativa sono stati Albino Marchi, Angelo Seneci e gli altri volontari che daranno vita al festival di arrampicata in programma tra fine agosto e l'inizio di settembre.
La presenza degli scolari di Cavezzo, dei loro insegnanti e della dirigente Raffaella Pellacani, ieri, aveva un duplice motivo: la partecipazione al gemellaggio fra l'istituto comprensivo arcense ed emiliano e la presentazione dell'evento messo in calendario per il prossimo 7 settembre, intitolato “Quattro passi per Cavezzo”. “Abbiamo deciso di inserire un'iniziativa di solidarietà all'interno del programma del Rock Master Festival – ha spiegato Albino Marchi – e la scelta è caduta su Cavezzo prendendo spunto dall'opera svolta dal Comitato Pro Cavezzo di Rovereto che sta contribuendo alla ricostruzione di una palestra per consentire ai bambini di poter riacquistare almeno un pizzico della serenità perduta”. A tenere a battesimo la manifestazione si sono dati appuntamento, al Climbing Stadium di Prabi, oltre a Marchi e ai due dirigenti scolastici (l'emiliana Pellacani e l'arcense Pierazzi) anche gli assessori del comune di Arco Max Floriani e della Comunità Luca Giuliani e Tarcisio Michelotti.
I Quattro passi per Cavezzo sono frutto della collaborazione fra mondo della scuola e Rock Master Festival. La quota di partecipazione alla passeggiata sarà di 5 euro e il ricavato verrà devoluto alla costruzione della palestra di Cavezzo. La partenza verrà data dal Climbing Stadium, quindi ci si sposterà in via Segantini, sull'olivaia, in Stranforio, in via Vergolano, in via Segantini e rientro a Prabi. I bambini arcensi stanno restituendo, in questi giorni, la cortesia ricevuta qualche mese fa quando erano stati ospiti dei loro coetanei emiliani nell'ambito di un gemellaggio a dir poco proficuo, ideato da un genitore arcense che ha fatto da tramite fra i due territori per legami di parentela.
Il Rock Master Festival andrà in scena dal 31 agosto all'8 settembre ma già fra dieci giorni si svolgeranno a Prabi i campionati nazionali under 14 e a fine mese quelli riservati alla categoria under 20.
©RIPRODUZIONE RISERVATA