il progetto per la salute

Il ricettario dell’alberghiero per sconfiggere il colesterolo

RONCEGNO. Un progetto che coniuga salute e cucina. Un'operazione promozionale, quella del colosso multinazionale Multicentrum, con la partecipazione dell'Istituto Alberghiero di Levico e Rovereto e...



RONCEGNO. Un progetto che coniuga salute e cucina. Un'operazione promozionale, quella del colosso multinazionale Multicentrum, con la partecipazione dell'Istituto Alberghiero di Levico e Rovereto e della catena di alberghi trentini Vita Nova, e la collaborazione di Trentino Marketing e Trentino Sviluppo. Si chiama "Buongusto e Benessere" ed è stato presentato ieri a Villa Waiz. Obiettivo: combattere il colesterolo.

Tutto è nato dall'esigenza di Multicentrum Cardio di sensibilizzare chi ha necessità di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, adottando sani stili di vita e seguendo una alimentazione sana. «Ci è stato chiesto di sviluppare una campagna legata al mangiare salutare. La prima idea è stata quella di affiancare il brand ad uno chef di richiamo, massimo risultato con il minimo sforzo. Poi è prevalsa la volontà di andare più in profondità, puntando sull'aspetto educativo. Ecco quindi il coinvolgimento della scuola alberghiera di Levico e Rovereto, il miglior istituto italiano di formazione in questo campo. Conoscevamo il Trentino per alcuni progetti condivisi con Trentino Sviluppo, e la scuola si è subito mostrata sulla nostra lunghezza d'onda», ha spiegato Giovanni Rovelli di Activart srl, azienda di comunicazione. L'unione di teoria e pratica, di ricerca e alta cucina, ha dato come risultato la creazione da parte dei giovani allievi di un ricettario, un cofanetto che contiene 12 ricette a basso contenuto di colesterolo, che sarà distribuito in tutte le farmacie in omaggio al prodotto Muticentrum Cardio. Il nome del Trentino, della scuola, le sue eccellenze e qualità culinarie, verranno quindi veicolate e conosciute in tutta la penisola. Soddisfatto il dirigente Federico Samaden: «I ragazzi hanno bisogno di appassionarsi a qualcosa che va oltre la didattica istituzionale, di avere rapporti con aziende e territorio. Ed è una sfida coinvolgente, stimolante. Perché la cattiva alimentazione, in particolare tra i ragazzi, è prima di tutto un fatto culturale, e non si supera con le leggi ma con la passione. Il cibo è la principale medicina con cui curare il benessere». Al contempo è stato messo a punto un sito internet che riprende il nome del progetto, dove trovare consigli e ricette. Si parla di gusto ma anche di benessere: ecco quindi il coinvolgimento del circuito Vita Nova Trentino Welness Hotel e Resort, strutture legate al benessere che nella stagione invernale proporranno eventi di show cooking insieme agli chef dell'alberghiero. «Siamo interpreti del benessere territoriale, che è esperienza ma anche cibo. Questo vogliamo offrire ai nostri ospiti», ha concluso la presidente Ilaria Dalle Nogare. Il primo show cooking ieri a Roncegno.













Scuola & Ricerca

In primo piano