I saldi? Già partiti: Trento batte tutti
L’ultimo fine settimana dell’anno dedicato subito agli sconti. C’è chi a Natale ha regalato la busta in attesa dei ribassi
TRENTO. È un ultimo week end dell'anno all'insegna degli sconti. In anticipo rispetto a quello che succede nelle altre città dove l'inizio delle svendite è previsto per il 3 gennaio, ma anche sui centri commerciali della Valsugana dove si sconta a partire dal 2 gennaio, in centro la maggior parte dei negozi ha giocato d'anticipo.
Promozione, sconti, saldi sono definizioni diverse della stessa iniziativa che ha un obiettivo comune: incassare per compensare una fine anno caratterizzata da un'alta affluenza, ma dagli scarsi incassi. Così c'è stato chi ha iniziato già da alcuni giorni, chi ha inaugurato il periodo dei saldi solo ieri, o chi è in promozione praticamente tutto l'anno. Come succede da Optmissimo in via Oriola: sconto del 50% sulle lenti, con gli occhiali da sole sempre in svendita, in rotazione solo le marche. Ma sono iniziative di promozione commerciale che vengono decise a livello aziendale e su scala nazionale.
Da Motivi si punta sull'originalità della promozione: un cartellone per vetrina con i 7 peccati dello shopping. Un'esempio? “Invidia. Non invidiare quello che puoi avere anche tu” e in rosso si rimarca lo sconto del 50%. «Ormai sono tre anni che da noi l'ultimo sabato dell'anno corrisponde al primo giorno di sconto che al momento – dice Sara – sta andando decisamente bene».
Le percentuali variano da negozio a negozio, ma genericamente si va da un minimo del trenta per cento ad un massimo del cinquanta. Primo giorno di sconto anche da Original Marines in piazza Pasi dove tutti gli articoli sono messi in vendita a metà prezzo. Le commesse stanno ancora preparando gli scaffali, ma la gente è già entrata numerosa ed ha iniziato ad acquistare. Quando avranno finito, la base degli scaffali sarà tutta rossa con una lunga striscia con un 50 che risalta sullo sfondo bianco.
Stephanel è in promozione: «Abbiamo uno sconto fisso del 30% - dice Silvana Clementi – su tutti gli articoli del negozio. Si tratta di una promozione che abbiamo proposto già da alcuni giorni, che anticipa la scontistica di fine stagione. La risposta? Direi discreta nei primi giorni della promozione, adesso la gente osserva poi va a confrontare con altre offerte e poi magari torna».
Sconti dal 30 al 40 per cento anche allo Chalet San Vigilio, insomma i negozi del centro si sono mossi per intercettare gli ultimi acquisti dell'anno favoriti da una novità registrata tra le modalità dei regali natalizi: «In molti- ci fa notare Sarah – hanno preferito la busta al regalo tradizionale. Così adesso sono tanti quelli che hanno dei soldi da spendere e i nostri saldi possono essere un'opportunità interessante».
Turisti o trentini che siano, la gente ha dimostrato di gradire questa iniziativa che gioca d'anticipo, ma non generalizzata: sono ancora molti quei negozi del centro che propongono i propri articoli a prezzo intero.