il progetto

I cannoni della Batteria Battisti restaurati con "Art Bonus"

Il piano del Governo per favorire l'intervento dei privati a favore del patrimonio pubblico in Trentino finanzierà 4 progetti: uno sul Doss Trento



TRENTO. Saranno 4 i progetti che il Comune di Trento ha inserito nel programma Art bonus,  una misura innovativa prevista dal governo (www.artbonus.gov.it) per sostenere l'aiuto dei privati a favore del patrimonio culturale pubblico.

Si tratta del restauro dei cannoni della Batteria Battisti sul Doss Trento, dell'installazione di un sistema anti-piccione all'interno dei colonnati e delle cappelle nel Cimitero monumentale di Trento, dell'acquisto di pubblicazioni monografiche a stampa italiane e straniere e pubblicazioni audiovisive in formato digitale per la Biblioteca comunale e dell'adeguamento dell'attrezzatura informatica della Biblioteca comunale. L'acquisto di uno scanner, spiega il Comune in una nota, consentirà di digitalizzare documenti dell'archivio storico e della sezione di conservazione, che potranno così essere pubblicati in rete a disposizione di tutti.

Art bounus si traduce in un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65% nel 2015 e del 50% nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità