Fisco, arriva lo sportello gratuito

I commercialisti «sfidano» i sindacati: consulenze per i giovani precari


Jacopo Tomasi


TRENTO. L'Ordine dei commercialisti di Trento sfida i sindacati? Più o meno. In accordo col Comune, da martedì prossimo sarà attivo uno sportello di informazione economico-giuridica rivolto soprattutto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro e che hanno bisogno di chiarimenti in materia fiscale, tributaria, finanziaria ed economica. Un po' quello che fanno i sindacati, attraverso i Caf. La differenza? L'iniziativa congiunta tra Comune e Ordine dei commercialisti è gratuita. Certo non vuole essere concorrenza sleale. Anzi, si tratta di una novità che sarà sicuramente apprezzata, non solo dai giovani lavoratori.

Sono sempre più diffusi, infatti, contratti di lavoro atipici. Contratti a progetto, a somministrazione, di collaborazione. In una parola: precari. Nonostante lo stipendio sia spesso striminzito, la trafila burocratica è smisurata. E spesso sorgono dubbi soprattutto in materia fiscale e tributaria. Ecco perché lo sportello sarà utilissimo per districarsi nella giungla delle norme fiscali e non solo.  Si parte martedì prossimo, 20 settembre, e lo sportello sarà attivo in via sperimentale per un anno tutti i martedì, dalle 9 alle 11.30, in un ufficio al terzo piano di Torre Mirana, messo a disposizione dal Comune.

Chi fosse interessato dovrà prendere appuntamento all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune, al piano terra di Torre Mirana (tel: 0461.884453 - numero verde: 800.017615). I consulenti saranno dodici giovani commercialisti, gli incontri dureranno circa un quarto d'ora l'uno e potranno essere fornite informazioni o chiarimenti su diversi temi. È esclusa, comunque, la possibilità di predisporre atti, contratti e adempimenti.

Lo sportello è stato reso possibile dal protocollo d'intesa che è stato siglato dal sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, ed il presidente dell'Ordine dei commercialisti, Maurizio Postal.  Il sindaco Andreatta l'ha definita «un'iniziativa preziosa, che permetterà ai cittadini di risparmiare tempo e denaro e di avere informazioni chiare e precise su materie delicate».

Soddisfatto anche l'assessore Fabiano Condini, così come Maurizio Postal. «L'idea di fondo - ha spiegato - è soprattutto quella di essere un sostegno per i più giovani che s'affacciano al mondo del lavoro e possono essere disorientati di fronte a norme e burocrazia».  Il servizio si affianca a quello proposto da alcuni anni dal consiglio notarile di Trento e Rovereto. Tutti i lunedì, infatti, dalle 9 alle 11 nella stessa sede comunale i cittadini possono incontrare un notaio che offre gratuitamente consulenza e informazioni sulle materie di competenza, dai passaggi di proprietà ai mutui.













Scuola & Ricerca

In primo piano