Fiera, nessun Comune in Italia è piccolo così

È il centro con la superficie minore, ma il più densamente abitato E oggi alle 11 Rai Tre propone uno speciale interamente dedicato al paese


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Ed ecco che ogni 10 anni, alla pubblicazione dei dati statistici dell’ultimo Censimento della serie, si accorgono che Fiera di Primiero è il Comune più piccolo d’Italia per quanto riguarda il suo territorio. E quest’anno è passato anche al primo posto per quanto riguarda la densità della popolazione residente per chilometro quadro (dieci anni fa era secondo).

Statisticamente Fiera di Primiero con i suoi 0,15 chilometri quadri (anche se il Censimento riporta 0,20) risulta avere addirittura quasi 3.500 abitanti residenti per km quadro: tutto merito delle statistiche. Ovvio. E sì, perché, Fiera di Primiero, in effetti, ha poco più di 500 abitanti (520 dagli ultimi rilevamenti), ma dividendoli per quel 0,15 km quadri, risulta appunto statisticamente, con una popolazione per km quadro più che “sestuplicata”.

Ed ecco quindi che in queste occasioni il sindaco di Fiera di Primiero, Daniele Depaoli, viene chiamato dai diversi organi di stampa per commentare il fatto. «È difficile far capire che il mio Comune, effettivamente, è di gran lunga più piccolo di 1 km quadro – dice Depaoli – e devo anche spiegare che, visto la ristrettezza del territorio, i nostri tre parchi comunali, insistono, dal punto di vista catastale, su altri due Comuni e cioè il Parco Vallombrosa su Tonadico e i parchi Clarofonte e zona piscina su Transacqua: sono di Fiera di Primiero, ma si trovano su altri Comuni. Un’altra particolarità è che Fiera ha 600 ettari di boschi, e non sono pochi, sul Comune di Siror».

Se vogliamo ricordare ulteriori particolarità, si può dire che essendo tutto circondato dai Comuni di Transacqua e di Tonadico, ci sono addirittura alcune abitazioni che risultano divise fra due Comuni. Una casa, ad esempio, ha la cucina nel Comune di Fiera e la stanza da letto ed il bagno nel Comune di Transacqua. Un’altra abitazione ha una entrata su Fiera e l’altra su Tonadico.

Ed ancora un’altra curiosità: nel 1991, Fiera di Primiero risultò il Comune più ricco d’Italia e questo perché, per le statistiche, nel suo territorio aveva due banche, su cui in effetti convergevano i residenti degli altri Comuni, mentre per la statistica i depositi bancari venivano rapportati ai circa 500 abitanti effettivi. Stranezze delle statistiche.

Manco farlo apposta, oggi alle 11, su Rai Tre il noto programma culturale a cura di Marco Hagge, manderà in onda un servizio dedicato a Fiera di Primiero, proprio come Comune più piccolo d’Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano