Eventi e (tanti) contributi, parte l’inverno trentino
Pronti 32 milioni pubblici per sostenere le società impiantistiche, ma anche i privati stanno investendo. Nuovi collegamenti per attirare i turisti
TRENTO. Sarà che i viaggi low cost nei paesi caldi hanno subito una battuta d’arresto a causa delle guerre in Medio Oriente e alla sicurezza negli aeroporti e sarà pure che, complice la calura estiva, la montagna è tornata in auge, ma il turismo in Trentino è una macchina che macina numeri, presenze e fatturato, non solo nei comparti più strettamente vocati (ricettivo, impianti a fune, pubblico esercizio) ma anche nell’indotto: edilizia, artigianato, prodotti tipici. Se a questo aggiungiamo un rinnovato coordinamento tra Apt e Consorzi locali con Trentino Marketing, sembra delinearsi un quadro rassicurante per il futuro del settore. I segnali e le proiezioni sulle azioni intraprese parlano chiaro.
Investimenti pubblici e soprattutto privati. L’incertezza nel futuro è alle spalle a giudicare dall’aumento di investimenti privati nel ricettivo, + 44,80% in un anno tra ristrutturazioni e nuove realizzazioni, si passa da 20 milioni di euro nel 2015 a 28 milioni nel 2016. La Provincia è intervenuta con una iniezione di finanziamenti alle società impiantistiche pari a 46,6 milioni in due anni (2014-2016), mentre sarà di 32 milioni di euro nel biennio 2017-2019, 61 milioni solo nel 2016.
Collegamenti. Il proficuo rapporto con l’aeroporto Catullo di Verona ha portato all’apertura di 8 nuovi collegamenti settimanali, 6 internazionali (Madrid, Parigi, Birmingham, Amsterdam, Varsavia e Mosca), oltre che ad una partnership assicurata in tema di marketing. Via terra Fly Sky Shuttle e Flixbus sono i collegamenti su gomma che, grazie a prezzi concorrenziali, soddisfano un numero sempre maggiore di vacanzieri.
Comunicazione. Due immagini a doppia pagina, con scenario innevato mozzafiato per un unico slogan “In Trentino le Dolomiti sono solo l’inizio” sono in uscita dal 20 novembre al 20 dicembre su Corriere della Sera, Io Donna, Style Magazine, La Repubblica, D La Repubblica delle Donne, il Messaggero, 28 uscite e 7 speciali. Inoltre una rivista di 52 pagine stampata da TN Marketing sarà diffusa in 760.000 copie in Italia e all’estero. Su Sky saranno 185 i passaggi e 123 le vignette spot da ottobre a marzo in Italia e in Europa, mentre quasi 1000 i passaggi su Eurosport in occasione dei grandi eventi sportivi. Su la 7 andranno in onda 300 promozioni da 20 minuti su Rendena, Val di Fassa, Val di Fiemme, S. Martino di Castrozza. Importanti anche le visualizzazioni sul web.
Grandi eventi sportivi. Rappresentano da sempre, grazie anche al lavoro di un esercito di volontari, il fiore all’occhiello della stagione invernale: dalla 3TRE di Coppa del Mondo di sci di Campiglio, alla Coppa del Mondo di Snowboard a Vigo di Fassa, alle coppe Europee di slalom e gigante a Vigo di Fassa ed ad Andalo, il Tour de Ski a Tesero e Cermis, fino alla Coppa del Mondo di Salto e Combinata Nordica a Predazzo e a Tesero. Senza dimenticare la Marcialonga in Val di Fiemme e Fassa e la Sportiva Epic Ski Tour sempre a Fiemme e Fassa. Ognuno dei componenti la regia del mosaico invernale, ne ha descritto un tassello ieri mattina in conferenza stampa: l’assessore Michele Dalla Piccola, Maurizio Rossini, Francesco Bosco, Bruno Felicetti, Luciano Rizzi, Matteo Bonapace, Gianni Battaiola, il presidente della Provincia Ugo Rossi.